Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

COVID-19 – Da oggi tutta Italia in zona gialla

Il ministro Gelmini: serve ancora prudenza

Da oggi l’Italia è tutta in giallo. Non era mai successo da quando è stato istituito il Dpcm che ha introdotto i colori delle regioni, il 4 novembre scorso. La zona gialla indica un rischio Covid moderato.

L’entrata in zona gialla coincide anche con un bollettino epidemiologico promettente. Domenica, infatti, in Italia, sono stati registrati 3.995 nuovi contagi, per un indice di positività del 2,2%.

Altro segnale incoraggiante è l’occupazione delle terapie intensive in costante calo. Sempre ieri, in tutta la nazione, i posti letto occupati erano 1.410, 20 in meno della giornata di sabato.

I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 72. Il numero più basso da inizio 2021. Ed è la seconda volta, nel giro di una settimana, che le vittime in un solo giorno restano sotto le 100 unità.

Il prossimo passo sarà lo spostamento del coprifuoco a mezzanotte a partire dal 7 giugno ed eliminarlo completamente dal 21 giugno. Tre regioni, inoltre, Molise, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia, dovrebbero entrare in zona bianca dal primo giugno.

L’Italia, quindi, pian piano sta ripartendo, ma serve ancora molta prudenza. L’estate da liberi tutti del 2020 deve servire da monito. Le immagini arrivate, ieri, dalle grandi città e dalle spiagge, con tanto caos e assembramenti, mette in allarme. “Siamo all’ultimo miglio, ma non è un liberi tutti” ha detto il ministro per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini. “Cominciano a vedersi i risultati, il Paese è in cammino verso una situazione di normalità, ma dobbiamo mantenere prudenza”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Locali

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Auto contro trattore sulla Statale 16 nel Nord Barese, muore una 33enne

Una donna di 33 anni originaria di Cerignola, nel Foggiano, è morta all’alba di venerdì in un incidente stradale lungo la statale 16 bis in…

Bari, contrabbando di cuccioli di cane scoperto in aeroporto dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha scoperto un presunto traffico illegale di cuccioli di cane all’Aeroporto di Bari Palese. Durante i controlli alla dogana gli agenti…

Made with 💖 by Xdevel