Ascolta Guarda

Covid, contagi in aumento. Green pass: sui bus controllano i gestori di trasporto. Scoperti 281 medici no Vax in servizio

Sale ancora l’incidenza settimanale Covid a livello nazionale: 155 per 100mila abitanti rispetto a 125 della scorsa settimana. L’Rt medio è 1,20 sopra la soglia epidemica ma in calo rispetto a 1,23 della settimana prima. Sono i dati del monitoraggio sui sette giorni dell’Istituto superiore della Sanità con il Ministero della Salute. In salita di 1,1% il tasso di occupazione in terapia intensiva (7,3%), dell’un percento quello in aree mediche (9,1%). In forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (30.966 contro 23.971). In 7 giorni i contagi crescono del 25,1%. Allarme posti letto in Valle d’Aosta, Lombardia vicina alla zona gialla.

Sulla questione del Green pass e dei controlli, la Conferenza delle Regioni segnala criticità per gli studenti che non devono avere la certificazione per entrare a scuola, ma hanno l’obbligo di esibirla per i trasporti. I presidenti delle Regioni vogliono sapere chi controllerà e sanzionerà. Per il Viminale sarà decisivo il contributo degli enti gestori del trasporto pubblico locale attraverso il personale addetto alla verifiche. Nei locali ci saranno i vigili urbani.

Intanto, dalle verifiche dei carabinieri del Nas, sono 281 i medici al lavoro in tutta Italia senza essersi vaccinati oppure già sospesi in quanto non avevano rispettato l’obbligo vaccinale.. Le verifiche hanno riguardato oltre 1.600 strutture pubbliche e private e circa 4.900 posizioni di medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, infermieri e fisioterapisti. Dei 281 medici scoperti, 126 erano già stati sospesi dagli ordini professionali proprio perché non vaccinati.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music