Ascolta Guarda

Covid, Gimbe: contagi giù per due settimane di seguito, ma ancora troppe persone non vaccinate

Il nuovo monitoraggio: sì a ottimismo, no a mosse azzardate. Puglia prima per vaccini ai bambini

Per la seconda settimana consecutiva, dal 2 all’8 febbraio, i nuovi casi di Covid-19 in Italia registrano una netta flessione: -27,9%. Sono stati, infatti, circa 650 mila rispetto ai 900 mila di sette giorni fa. Lo rileva il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe.

Un calo dovuto in parte alla minore circolazione del virus, documentata dalla riduzione del tasso di positività dei tamponi, e in parte alla riduzione proprio dei test effettuati che, tra antigenici e molecolari, è calata del 15,5%.

La Fondazione Gimbe rileva anche un lento e continuo calo del peso della pandemia sulle strutture ospedaliere. Nella settimana 2-8 febbraio c’è stata una riduzione del 7,7% dei ricoveri con sintomi e dell’11,2% di quelli nelle terapie intensive.

Non accennano a calare, invece, i decessi, che sono stati 2.587 (+0,2%), di cui 251 riferiti a periodi precedenti.

Secondo Gimbe i dati legittimano cauto ottimismo, ma non mosse azzardate, come ad esempio l’eliminazione dell’obbligo di mascherine al chiuso.

Anche perché, sul fronte vaccini, nonostante i numeri siano buoni, ci sono ancora 7,1 milioni di italiani senza nemmeno una somministrazione. L’85,4% della popolazione ha ricevuto almeno una dose e l’82% ha completato il ciclo vaccinale. Il tasso di copertura delle terze dosi è, invece, all’83,5%. Per quanto riguarda la fascia pediatrica 5-11 anni, a livello nazionale la copertura è del 34,9%. La Puglia è prima in Italia con il 51,5% dei bambini vaccinati, la provincia autonoma di Bolzano ultima con il 18,9%.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music