In Puglia altri 2296 contagi e 7 morti. In Basilicata solo 372 nuovi positivi
Entro fine mese dovrebbe chiudere ma non avrebbero mai potuto aprirlo. Almeno secondo i risultati di una relazione tecnica firmata dal nuovo responsabile unico del procedimento della Regione, Roberto Polieri. L’ospedale covid della Fiera del Levante di Bari (costato oltre 25 milioni di euro) non è collaudabile a causa di gravi irregolarità nelle procedure di appalto. Secondo quanto scrive Polieri, subentrato a Roberto Mercurio che – insieme all’ex dirigente della Protezione civile pugliese, Mario Lerario – è coinvolto in un’inchiesta della Procura di Bari per turbativa d’asta e abuso d’ufficio, non è stata accertata la rispondenza tra i lavori previsti dal progetto e quelli eseguiti e alcuni impianti (soprattutto quelli per i gas medicali) non sono stati sottoposti alle prove previste dalla legge. Ma all’ospedale mancherebbe anche il registro di contabilità, e – annota Polieri – “si è constatato che l’importo degli Stati di avanzamento lavori non è corrispondente a quello indicato sul relativo certificato di pagamento”. L’ospedale, aperto in piena pandemia covid nel marzo 2021 è al centro dell’inchiesta sugli appalti della Protezione civile pugliese che il 23 dicembre scorso ha portato all’arresto in flagranza per tangenti di Lerario. L’appalto per la realizzazione del nosocomio, aggiudicato all’Ati Barozzi-Item Oxygen di Altamura (Bari) era di 8,3 milioni, ma la Protezione civile ha speso ulteriori 8,8 milioni. Con le forniture supplementari e altri lavori la spesa complessiva ha superato i 25 milioni di euro.
Intanto nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati altri 2.296 casi di contagio da Coronavirus su 16.732 test (incidenza del 13,7%) e sette decessi. I nuovi casi sono cosi’ distribuiti: in provincia di Bari 799, nella provincia Bat 147, in provincia di Brindisi 223, in quella di Foggia 260, nel Leccese 494, nel Tarantino 345. Sono residenti fuori regione altre 20 persone. 470 persone sono ricoverate in area non critica e 25 in terapia intensiva.
Sono 372 invece i nuovi positivi in Basilicata, emersi dall’esame di 1.723 tamponi. Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 84 persone, due delle quali sono curate in terapia intensiva.
Mauro Denigris