Ascolta Guarda

Covid, “gravi irregolarita’ nell’ospedale in Fiera”

In Puglia altri 2296 contagi e 7 morti. In Basilicata solo 372 nuovi positivi

Entro fine mese dovrebbe chiudere ma non avrebbero mai potuto aprirlo. Almeno secondo i risultati di una relazione tecnica firmata dal nuovo responsabile unico del procedimento della Regione, Roberto Polieri. L’ospedale covid della Fiera del Levante di Bari (costato oltre 25 milioni di euro) non è collaudabile a causa di gravi irregolarità  nelle procedure di appalto. Secondo quanto scrive Polieri, subentrato a Roberto Mercurio che – insieme all’ex dirigente della Protezione civile pugliese, Mario Lerario – è  coinvolto in un’inchiesta della Procura di Bari per turbativa d’asta e abuso d’ufficio, non è stata accertata la rispondenza tra i lavori previsti dal progetto e quelli eseguiti e alcuni impianti (soprattutto quelli per i gas medicali) non sono stati sottoposti alle prove previste dalla legge. Ma all’ospedale mancherebbe anche il registro di contabilità, e – annota Polieri – “si è constatato che l’importo degli Stati di avanzamento lavori non è corrispondente a quello indicato sul relativo certificato di pagamento”. L’ospedale, aperto in piena pandemia covid nel marzo 2021  è  al centro dell’inchiesta sugli appalti della Protezione civile pugliese che il 23 dicembre scorso ha portato all’arresto in flagranza per tangenti di Lerario. L’appalto per la realizzazione del nosocomio, aggiudicato all’Ati Barozzi-Item Oxygen di Altamura (Bari) era di  8,3 milioni, ma la Protezione civile ha speso ulteriori 8,8 milioni. Con le forniture supplementari e altri lavori la spesa complessiva ha superato i 25 milioni di euro.

Intanto nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati altri 2.296 casi di contagio da Coronavirus su 16.732 test (incidenza del 13,7%) e sette decessi. I nuovi casi sono cosi’ distribuiti: in provincia di Bari 799, nella provincia Bat 147, in provincia di Brindisi 223, in quella di Foggia 260, nel Leccese 494, nel Tarantino 345. Sono residenti fuori regione altre 20 persone. 470 persone sono ricoverate in area non critica e 25 in terapia intensiva.

Sono 372 invece i  nuovi positivi in Basilicata, emersi dall’esame di 1.723 tamponi. Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 84 persone, due delle quali sono curate in terapia intensiva.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, ecco i co-conduttori di Carlo Conti

All’Ariston Bianca Balti, Alessia Marcuzzi, Mahmood, Katia Follesa e Geppi Cucciari e non finisce qui

Sport

Leggerissime

World Pizza Day, il 17 gennaio il mondo omaggia la pizza

Margherita, diavola e capricciosa le più richieste

Giornata nazionale dei dialetti, Topolino parlerà in catanese, fiorentino, milanese e napoletano

La ricorrenza il 17 gennaio, quattro le versioni speciali del fumetto Disney

 
  Diretta

Top News

Molise, colpita da ictus e salvata dal suo cane, si riabbracciano dopo mesi

A ottobre era stata colpita da un ictus mentre era in casa e aveva perso i sensi. Giusy Amoruso, 62 anni, originaria di Larino, ma…

Benzina e gasolio ai massimi da agosto: in autostrada i prezzi self della verde sfiorano in media 1,81 euro al litro

Benzina e gasolio in aumento, ai massimi da agosto, sulla scia del giro di rialzi rilevato ieri sui listini dei prezziconsigliati dei maggiori marchi. La…

Los Angeles: 14 arresti, tre sarebbero i piromani. Tornano a far paura i venti di Santa Ana. Sale il bilancio delle vittime

Mentre i forti venti caldi continuano a soffiare sulla California meridionale, riattizzando i fuochi, le indagini sugli incendi che stanno devastando la contea di Los…

Stretta sulle recensioni negative on line, si potranno pubblicare esclusivamente entro 15 giorni dal servizio e con l’autenticazione della propria identità

Arriva la stretta contro le false recensioni online. I giudizi negativi, cui possono facilmente accedere gli utenti, causano danni, frodi e concorrenza sleale da parte…

Locali

Salento, intimidazione al sindaco di Castrignano del Capo: la sua auto è stata bruciata. E’ la seconda volta in un anno

L’auto del sindaco di Castrignano del Capo, in Salento, è stata bruciata sotto la sua casa a Santa Maria di Leuca. Nessun dubbio sulla natura…

Bari, il caso del neonato trovato morto nella culla termica: il condizionatore emetteva aria fredda

La mancata ricarica dell’aria condizionata nella stanza in cui si trova la culla termica della chiesa san Giovanni Battista di Bari potrebbe essere una delle cause del…

Politecnico di Bari, a Gravina di Puglia primo ponte d’Italia stampato in 3D

Vuole essere un omaggio alla geometria del ponte sul Bosforo progettato da Leonardo il ‘da Vinci’s Bridge’, progetto sviluppato e presentato nei giorni scorsi per…

Muore operaio colpito dal carico pendente di una gru in un cantiere del Policlinico di Bari

Incidente sul lavoro questa mattina a Bari. Un operaio di 58 anni, a quanto si apprende straniero, è morto dopo essere stato colpito dalla caduta…

Made with 💖 by Xdevel