Ascolta Guarda

Covid, “gravi irregolarita’ nell’ospedale in Fiera”

In Puglia altri 2296 contagi e 7 morti. In Basilicata solo 372 nuovi positivi

Entro fine mese dovrebbe chiudere ma non avrebbero mai potuto aprirlo. Almeno secondo i risultati di una relazione tecnica firmata dal nuovo responsabile unico del procedimento della Regione, Roberto Polieri. L’ospedale covid della Fiera del Levante di Bari (costato oltre 25 milioni di euro) non è collaudabile a causa di gravi irregolarità  nelle procedure di appalto. Secondo quanto scrive Polieri, subentrato a Roberto Mercurio che – insieme all’ex dirigente della Protezione civile pugliese, Mario Lerario – è  coinvolto in un’inchiesta della Procura di Bari per turbativa d’asta e abuso d’ufficio, non è stata accertata la rispondenza tra i lavori previsti dal progetto e quelli eseguiti e alcuni impianti (soprattutto quelli per i gas medicali) non sono stati sottoposti alle prove previste dalla legge. Ma all’ospedale mancherebbe anche il registro di contabilità, e – annota Polieri – “si è constatato che l’importo degli Stati di avanzamento lavori non è corrispondente a quello indicato sul relativo certificato di pagamento”. L’ospedale, aperto in piena pandemia covid nel marzo 2021  è  al centro dell’inchiesta sugli appalti della Protezione civile pugliese che il 23 dicembre scorso ha portato all’arresto in flagranza per tangenti di Lerario. L’appalto per la realizzazione del nosocomio, aggiudicato all’Ati Barozzi-Item Oxygen di Altamura (Bari) era di  8,3 milioni, ma la Protezione civile ha speso ulteriori 8,8 milioni. Con le forniture supplementari e altri lavori la spesa complessiva ha superato i 25 milioni di euro.

Intanto nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati altri 2.296 casi di contagio da Coronavirus su 16.732 test (incidenza del 13,7%) e sette decessi. I nuovi casi sono cosi’ distribuiti: in provincia di Bari 799, nella provincia Bat 147, in provincia di Brindisi 223, in quella di Foggia 260, nel Leccese 494, nel Tarantino 345. Sono residenti fuori regione altre 20 persone. 470 persone sono ricoverate in area non critica e 25 in terapia intensiva.

Sono 372 invece i  nuovi positivi in Basilicata, emersi dall’esame di 1.723 tamponi. Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 84 persone, due delle quali sono curate in terapia intensiva.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Locali

Calcio, serie A. Il Lecce rinuncia ancora a Banda ma recupera Krstovic

Domenica si gioca sul campo del Sassuolo Procede la preparazione del Lecce in vista dell’incontro di domenica prossima sul campo del Sassuolo, con un allenamento…

Il Papa raccomanda ai vescovi pugliesi ‘affidabilità e fermezza’, l’udienza oggi a Roma

È durata un’ora e mezza l’udienza tra Papa Francesco e i vescovi pugliesi impegnati, da lunedì scorso, nella visita ad limina apostolorum che prevede il…

Confiscati beni per 80 milioni a imprenditore di Andria, “patrimonio frutto di rapine e furti”

Ammonta a 80 milioni di euro il valore dei beni, mobili e immobili, confiscati a Giuseppe Magno, imprenditore di 58 anni di Andria attualmente recluso…

Salento, bimba rinuncia a regali comunione: “Compriamo gelati a bisognosi’

Rinuncia ai regali e alle bomboniere per la sua prima comunione devolvendo il denaro in favore di iniziative benefiche, in particolare per comprare gelati ai…

Made with 💖 by Xdevel