Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Covid, in Austria scattano i 20 giorni di lockdown per tutti, poi solo per i non vaccinati

Sono scattati oggi, in Austria, 20 giorni di lockdown generale, per tutti i cittadini. È la quarta volta che la nazione si ferma a causa della pandemia da Covid-19. Nei giorni scorsi nel Paese si sono registrati diversi record di nuovi contagi, con numeri mai raggiunti prima, nemmeno a inizio pandemia. La percentuale degli austriaci che hanno completato il ciclo vaccinale è molto basso rispetto all’Italia.

Dopo i 20 giorni di stop per tutti, però, dal 12 dicembre, la vita sociale potrà riprendere solo per i vaccinati e i guariti. Il lockdown, invece, continuerà per i non vaccinati.

Come già avvenuto lo scorso inverno i residenti potranno comunque sciare, perché lo sci è ritenuta un’attività motoria, ma ovviamente solo se vaccinati o guariti e con mascherina Ffp2 sugli impianti di risalita. Restano aperte anche le scuole, ma i genitori potranno tenere i figli a casa se lo desiderano.

A febbraio, inoltre, in Austria partirà anche l’obbligo vaccinale. Nel frattempo, però, in vista delle nuove restrizioni, sembrerebbe che molti “attendisti” stiano già cambiando idea: nel fine settimana si sono formate code davanti agli hub vaccinali.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel