Ascolta Guarda

Covid, in Puglia un tampone su quattro è positivo. Nel Barese casi aumentati del 30% negli ultimi sette giorni. Vaccini triplicati

In Puglia, un tampone su quattro è positivo al Covid. Sono 8.037 i nuovi casi su 32.356 test giornalieri registrati, con una incidenza del 24,8%. Le vittime sono state 8. La provincia più colpita è quella di Bari  con 2.399 casi, e che registra una aumento del 30% di positivi negli ultimi sette giorni. Sono 479 le persone ricoverate nei reparti ordinari e 18 in terapia intensiva.

Sul fronte dei vaccini, seimila dosi anti Covid sono state somministrate nelle ultime 48 ore in Puglia, registrando una ripresa della campagna vaccinale dopo l’apertura delle inoculazioni della quarta dose agli over 60. Rispetto a una settimana fa sono più che raddoppiate. La Regione Puglia riattiva le prenotazioni online attraverso il portale www.lapugliativaccina.it.

E, nel Barese, l’Asl ha deciso di aprire un nuovo hub a Triggiano che si aggiunge ai tre riaperti a Bari. Cambiano anche le modalità di accesso: a sportello negli hub e solo su prenotazione nei piccoli ambulatori. E da lunedì 18 luglio, il Policlinico di Bari dà il via libera agli Open day per aumentare la copertura vaccinale: chiunque abbia almeno 60 anni e abbia una visita medica o un esame diagnostico nel nosocomio, potrà effettuare senza prenotazione la quarta dose presso il punto di vaccinazione ospedaliero.

Sono 1.021 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l’esame di 3.049 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che si è registrato un decesso. Negli ospedali lucani sono ricoverate 95 persone (come ieri), delle quali nessuna in terapia intensiva.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel