Ascolta Guarda
Canali

Covid, la variante Delta avanza e torna il rischio zona gialla: la situazione di Puglia e Basilicata

Speranza favorevole ad una modifica dei criteri per i colori delle regioni

Entro inizio agosto i contagi da Covid saranno quintuplicati, soprattutto a causa della variante Delta. Lo ha affermato il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Siamo, in pratica, ufficialmente, all’inizio di una quarta ondata. E questa volta in piena estate.

All’estero la Catalogna, in Spagna, ha riattivato il coprifuoco e l’Australia ha esteso il lockdown a mezza nazione e non più solo nell’area di Sydney.

In Italia in tutte le regioni tranne che in Valle d’Aosta e nella provincia autonoma di Trento il rischio epidemico è moderato. Alcune rischiano, nel giro di un paio di settimane, di tornare in zona gialla con il raggiungimento di almeno 50 casi ogni 100 mila abitanti. Al momento la Sardegna (33,2), la Sicilia (31,8) e il Veneto (26,7) sono quelle messe peggio, ma anche Campania e Lazio non sono lontane. Al contrario, Puglia e Basilicata, con 0,08 casi ogni 100 mila abitanti, sono quelle che per adesso possono restare più tranquille insieme proprio a Valle d’Aosta e provincia di Trento.

L’idea del governo, comunque, è di rivedere i parametri già entro l’inizio della prossima settimana. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha fatto sapere che verrà dato maggiore peso alle ospedalizzazioni rispetto ai contagi. I ricoveri, infatti, in questa fase non preoccupano molto perché i posti letto occupati, sia in terapia intensiva sia in area medica, sono al 2%.

Secondo il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel mese di agosto si prospetta una crescita dell’occupazione dei posti letto che andrà a superare il 10%. In ogni caso inferiore rispetto alle soglie critiche del 30% e 40%. La variante Delta crescerà, ha detto Brusaferro, “e in altri paesi sta già portando grande aumento di nuovi casi: è quindi importante tracciare i contatti e prevedere le quarantene ed è opportuno raggiungere quanto prima la copertura vaccinale con la doppia dose”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Usa-Russia, scambio di prigionieri in stile Guerra Fredda: la star del basket femminile Griner per un famigerato trafficante d’armi

Brittney Griner, la giocatrice di basket statunitense detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di…

Minacce e insulti via web, la senatrice a vita Liliana Segre denuncia 24 persone: c’è anche chef Rubio

C’è anche chef Rubio tra le 24 persone denunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre per le minacce sul web ricevute. Il cuoco e noto…

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Locali

Incidente mortale in provincia di Brindisi, un morto e un ferito

Incidente mortale questa mattina all’incrocio tra le provinciali Brindisi Tuturano e San Pietro Vernotico – Mesagne. Per cause da accertare, si sono scontrate una Chevrolet…

Sono solo, con un messaggio sui social il cantante “Potes” trova nuovi amici

Posta un messaggio sui social in cui ammette di sentirsi solo, mentre in treno raggiunge il centro di Bari. Il video su Tik Tok in…

Il Bari vince a Cittadella ed è a 3 punti dalla promozione diretta

Nel giorno dell’Immacolata, il Bari trova la vittoria, dopo sette turni di astinenza. I biancorossi superano in trasferta il Cittadella, con un ampio 3 –…

Salento, imprenditore ferito a colpi di pistola da uomini incappucciati

Un imprenditore sarebbe rimasto ferito in un agguato, la scorsa notte, a Torre San Giovanni, nel Leccese. Si tratta di un uomo di 62 anni…

Made with 💖 by Xdevel