Ascolta Guarda

Covid, la variante Delta avanza e torna il rischio zona gialla: la situazione di Puglia e Basilicata

Speranza favorevole ad una modifica dei criteri per i colori delle regioni

Entro inizio agosto i contagi da Covid saranno quintuplicati, soprattutto a causa della variante Delta. Lo ha affermato il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Siamo, in pratica, ufficialmente, all’inizio di una quarta ondata. E questa volta in piena estate.

All’estero la Catalogna, in Spagna, ha riattivato il coprifuoco e l’Australia ha esteso il lockdown a mezza nazione e non più solo nell’area di Sydney.

In Italia in tutte le regioni tranne che in Valle d’Aosta e nella provincia autonoma di Trento il rischio epidemico è moderato. Alcune rischiano, nel giro di un paio di settimane, di tornare in zona gialla con il raggiungimento di almeno 50 casi ogni 100 mila abitanti. Al momento la Sardegna (33,2), la Sicilia (31,8) e il Veneto (26,7) sono quelle messe peggio, ma anche Campania e Lazio non sono lontane. Al contrario, Puglia e Basilicata, con 0,08 casi ogni 100 mila abitanti, sono quelle che per adesso possono restare più tranquille insieme proprio a Valle d’Aosta e provincia di Trento.

L’idea del governo, comunque, è di rivedere i parametri già entro l’inizio della prossima settimana. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha fatto sapere che verrà dato maggiore peso alle ospedalizzazioni rispetto ai contagi. I ricoveri, infatti, in questa fase non preoccupano molto perché i posti letto occupati, sia in terapia intensiva sia in area medica, sono al 2%.

Secondo il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel mese di agosto si prospetta una crescita dell’occupazione dei posti letto che andrà a superare il 10%. In ogni caso inferiore rispetto alle soglie critiche del 30% e 40%. La variante Delta crescerà, ha detto Brusaferro, “e in altri paesi sta già portando grande aumento di nuovi casi: è quindi importante tracciare i contatti e prevedere le quarantene ed è opportuno raggiungere quanto prima la copertura vaccinale con la doppia dose”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Max Pezzali presenta “Discoteche abbandonate”

Il nuovo singolo arriva in radio oggi, 15 aprile

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Dona un rene a suo marito e lui vince competizione internazionale di sci

La storia di Paolo e Giulia arriva dalla provincia di Cuneo L’amore supera ogni ostacolo. È il caso di Paolo e Giulia, marito e moglie…

Terremoto magnitudo 3.7 zona flegrea, scosse avvertite a Napoli

Scossa di terremoto stamane, domenica 14 aprile, alle ore 9.44 con epicentro nei Campi flegrei. La scossa ha avuto una magnitudo di 3.7, secondo quanto…

Locali

Voto di scambio, tornano in libertà l’ex vicesindaco di Triggiano e i suoi due figli

La gip di Bari Paola Angela De Santis ha revocato la misura degli arresti domiciliari per l’ex vicensindaco di Triggiano (Bari) Vito Perrelli e per…

Strage di Suviana, lutto cittadino a San Marzano di San Giuseppe per i funerali di Mario Pisani

Si svolgeranno domani alle 16, nella chiesa madre di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), i funerali di Mario Pisani,di 73 anni, una delle sette…

Incidente Campagna, dopo i carabinieri pugliesi muore anche pensionato coinvolto nello scontro

E’ morto questa mattina anche il 75enne di Campagna (Salerno), Cosimo Filantropia, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale persero la vita i due carabinieri…

Salento, 15enne si tuffa in mare e muore nel giorno del suo compleanno

Un 15enne è annegato nel pomeriggio mentre faceva il bagno a Tricase porto, in provincia di Lecce, nel giorno del suo compleanno. Il ragazzo, originario…

Made with 💖 by Xdevel