Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Covid, la variante Delta avanza e torna il rischio zona gialla: la situazione di Puglia e Basilicata

Speranza favorevole ad una modifica dei criteri per i colori delle regioni

Entro inizio agosto i contagi da Covid saranno quintuplicati, soprattutto a causa della variante Delta. Lo ha affermato il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Siamo, in pratica, ufficialmente, all’inizio di una quarta ondata. E questa volta in piena estate.

All’estero la Catalogna, in Spagna, ha riattivato il coprifuoco e l’Australia ha esteso il lockdown a mezza nazione e non più solo nell’area di Sydney.

In Italia in tutte le regioni tranne che in Valle d’Aosta e nella provincia autonoma di Trento il rischio epidemico è moderato. Alcune rischiano, nel giro di un paio di settimane, di tornare in zona gialla con il raggiungimento di almeno 50 casi ogni 100 mila abitanti. Al momento la Sardegna (33,2), la Sicilia (31,8) e il Veneto (26,7) sono quelle messe peggio, ma anche Campania e Lazio non sono lontane. Al contrario, Puglia e Basilicata, con 0,08 casi ogni 100 mila abitanti, sono quelle che per adesso possono restare più tranquille insieme proprio a Valle d’Aosta e provincia di Trento.

L’idea del governo, comunque, è di rivedere i parametri già entro l’inizio della prossima settimana. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha fatto sapere che verrà dato maggiore peso alle ospedalizzazioni rispetto ai contagi. I ricoveri, infatti, in questa fase non preoccupano molto perché i posti letto occupati, sia in terapia intensiva sia in area medica, sono al 2%.

Secondo il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel mese di agosto si prospetta una crescita dell’occupazione dei posti letto che andrà a superare il 10%. In ogni caso inferiore rispetto alle soglie critiche del 30% e 40%. La variante Delta crescerà, ha detto Brusaferro, “e in altri paesi sta già portando grande aumento di nuovi casi: è quindi importante tracciare i contatti e prevedere le quarantene ed è opportuno raggiungere quanto prima la copertura vaccinale con la doppia dose”.

Gianvito Magistà

Sport

Formula 1, svelato il calendario del 2026. Addio a Imola, si parte l’8 marzo in Australia

L’Italia mantiene il circuito di Monza. I test ufficiali sono in programma dal 26 al 30 gennaio a Barcellona

Calcio, Ranieri rifiuta la panchina dell’Italia. Non sarà il successore di Spalletti, ipotesi Pioli

L’ex tecnico all'Ansa: “Ringrazio Gravina per l’opportunità, ma resto a disposizione della Roma”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

India, aereo per Londra precipita sulle case. Oltre 300 vittime, un passeggero sopravvissuto

Un video amatoriale ha documentato i secondi di terrore che hanno preceduto, in India, la fine del Boeing 787-8 Dreamliner diretto a Londra Gatwick: non…

Unicef, lavoro minorile in costante aumento dopo il Covid. La Puglia è la quinta regione in Italia

Record di lavoratori minorenni in Italia nel 2024. Stando al 3° Report dell’Unicef presentato in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile,…

Guerra a Gaza, il piccolo Adam è arrivato a Milano dove sarà curato. La mamma ringrazia l’Italia

È arrivato mercoledì sera a Milano il piccolo Adam, il bambino palestinese unico sopravvissuto di dieci fratelli a un raid israeliano. Sarà curato all’ospedale Niguarda.…

Locali

Carabiniere ucciso, indagano due procure. In carcere il malvivente rimasto illeso

Per la morte a Francavilla Fontana del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59enne di Ostuni, e per la sparatoria successiva avvenuta con la polizia,…

Ex Ilva, dal Governo 200 milioni. Mercoledì il ministro incontra il neosindaco di Taranto

Dal Governo arrivano 200 milioni di euro nelle casse di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. E’ il contenuto del decreto sulla siderurgia illustrato dal ministro delle…

Carabiniere ucciso nel Brindisino in un inseguimento, era il suo ultimo giorno di servizio. Presi i banditi, uno è morto

Un carabiniere 59enne di Ostuni, Carlo Legrottaglie, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco, giovedì mattina, nelle campagne di Francavilla Fontana, nel Brindisino.…

Lecce, cede la corda e precipita per sette metri: morto operaio 25enne di una ditta edilizia acrobatica

Un operaio di una ditta di edilizia acrobatica è morto precipitando da un’altezza di sette metri mentre era impegnato in lavori di manutenzione di uno…

Made with 💖 by Xdevel