Ascolta Guarda
PALATOUR

Covid, stabile l’indice di positività in Puglia e Basilicata. Calano i contagi settimanali. Focolaio sotto controllo a Foggia

Stabile l’indice di positività al Covid in Puglia. Oggi si registrano 93 nuovi casi di Coronavirus su 13.791 test giornalieri (0.67% positività) e 2 decessi (uno in più rispetto a ieri). I nuovi casi sono stati registrati così: 10 in provincia di Bari, 7 nella provincia Barletta-Andria-Trani. 7 nel Brindisino, 28 nel Foggiano, 19 nel Leccese, 20 in provincia di Taranto. Provincia in corso di definizione per altri 2 casi.

Continua il progressivo calo dei contagi settimanali: anche tra il 6 e il 12 ottobre, secondo il report della Fondazione Gimbe, c’è stato un miglioramento della situazione epidemiologica. La diminuzione dei nuovi casi rispetto a sette giorni prima è stata del 15,7%, mentre i casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti sono 58, rispetto ai 75 di una settimana fa. Situazione sotto controllo anche negli ospedali: sotto soglia di saturazione i posti letto sia in area Medica (5%) che nelle Terapie intensive (4%) occupati da pazienti Covid-19.

Attualmente in Puglia sono positive 2.168 persone, di cui 131 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.

Ma si è registrato un focolaio nel policlinico Riuniti di Foggia: nove persone, cinque dipendenti e quattro pazienti del reparto di Ortopedia ospedaliera, sono risultate positive al Covid. Sono tutti vaccinati e asintomatici. Nel frattempo tutto il personale è stato sottoposto a tampone. Per poche ore i reparti di Ortopedia ospedaliera e quello universitario sono stati parzialmente accorpati per sostituire i dipendenti risultati positivi. Attualmente la situazione è tornata alla normalità.

Undici dei 649 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, precisando che sono state registrate anche altre 57 guarigioni. Negli ospedali lucani restano ricoverate26 persone, ma nessuna in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.071. Per la Fondazione Gimbe, anche in Basilicata si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (204) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-46,9 per cento) rispetto alla settimana precedente. L’analisi spiega che sono anche “sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (sette per cento) e in terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Locali

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music