Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Crisi Movimento Cinquestelle, Di Maio al Quirinale: l’obiettivo il progetto “Noi per il futuro” in vista del 2023

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato ricevuto in serata al Quirinale dal capo dello Stato, Sergio Mattarella. L’obiettivo è blindare il governo da possibili strappi. La rottura con il M5s era nell’aria da tempo, ma la crisi ha raggiunto l’acme sul caso Ucraina. Di Maio non penserebbe a un partito vero e proprio ma a un progetto per il 2023 chiamato “Noi per il futuro”. Per il momento punta a mantenere solida in Parlamento per sostenere il governo Draghi. Sarebbero oltre 60 i parlamentari che hanno lasciato il M5S e si sono iscritti al nuovo gruppo di Di Maio. Lo
riferiscono deputati e senatori coinvolti nell’operazione.

Sergio Mattarella segue l’evoluzione della situazione. Conte, fino ad ora, ha sempre predicato il sostegno leale all’esecutivo e, anche alla prova dei fatti, i pentastellati hanno sottoscritto insieme agli altri partiti la delicatissima
risoluzione parlamentare su Kiev, ammorbidendo di molto i toni e venendo incontro alle richieste di Palazzo Chigi.
Secondo alcuni calcoli, la scissione potrebbe cambiare la geografia parlamentare, facendo perdere al gruppo del Movimento il primato numerico a favore della Lega. Poi il post sibillino di Beppe Grillo non è servito a stemperare gli animi: “Qualcuno non crede più nelle regole del gioco? Che lo dica con coraggio e senza espedienti. Deponga le armi di distrazione di massa e parli con onestà”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music