Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Ucraina: nella notte truppe russe entrano nei territori dichiarati indipendenti, per l’Onu la guerra è un rischio reale. L’Occidente pronto a sanzioni economiche, crolla la Borsa di Mosca

Due soldati ucraini sono stati uccisi da bombardamenti la notte scorsa e altri 12 sono rimasti feriti: lo ha reso noto la Joint Forces Operation del ministero della Difesa ucraino in un rapporto pubblicato questa mattina. Lo riporta il Guardian. Il documento evidenzia che l’Ucraina ha registrato 84 violazioni del cessate il fuoco nelle ultime 24 ore da parte delle forze appoggiate dalla Russia, 64 delle quali con armi vietate dagli accordi di Minsk.

Dopo che ieri il presidente russo Putin ha annunciato il riconoscimento dell’indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, per poi ordinare l’invio di truppe nella regione del Donbass con lo scopo, è la versione del Cremlino, di “assicurare la pace”. “Non abbiamo paura della Russia”, la replica del presidente ucraino Zelensky, che assicura: ” Non cediamo un solo pezzo del Paese”.

In una riunione d’urgenza del consiglio di sicurezza, l’Onu ha sottolineato che “il rischio di un grande conflitto” in Ucraina “è reale e deve essere prevenuto a tutti i costi”. Per gli Stati Uniti quello della Russia è stato non solo “un attacco all’Ucraina”, ma “un attacco alla sovranità di ogni stato membro dell’Onu” che “avrà conseguenze rapide e gravi”. “Rimaniamo aperti alla diplomazia ma non permetteremo nuovo bagno di sangue” nel Donbass, le parole dell’ambasciatore russo all’Onu, Nebenzia. “Siamo impegnati per la strada diplomatica ma siamo sulla nostra terra”, la replica dell’omologo ucraino, Kyslytsya. “I confini – ha concluso – non cambieranno”.

L’Occidente varerà già nelle prossime ore nuove sanzioni nei confronti della Russia. Pronto anche un ordine esecutivo che proibisce nuovi investimenti, attività commerciali e finanziarie da parte degli americani per, da o nelle cosiddette regioni separatiste dell’Ucraina. Il Regno Unito annuncerà nuove sanzioni mentre l’Unione Europea ribadisce il suo ‘incrollabile supporto all’indipendenza, alla integrità territoriale e alla sovranità dell’Ucraina e reagirà con sanzioni dirette nei confronti di chi è coinvolto in quest’azione illegale’.

Le autorità di Rostov, intanto, continuano ad accogliere i civili evacuati dalle Repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk e oltre 7.000 persone si trovano in rifugi temporanei nella regione russa: lo ha reso noto il servizio stampa del governatore regionale. “Dei settemila, 3.200 – cioè la metà – sono bambini. Sono in 118 rifugi nella regione. Alle 8:00 (ora locale), oltre 11.000 persone, tra cui 4.888 bambini, sono state inviate su 14 treni verso altre 11 regioni russe”, ha affermato il servizio stampa. 

Intanto sui mercati finanziari la Borsa russa perde oltre l’8% in apertura questa mattina a causa delle tensioni in Ucraina.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Domani al via da Molfetta il Cornetto Battiti Live 2025. Le anticipazioni sul cast

Sul palco, tra gli altri: Alessandra Amoroso, Annalisa, Coma_Cose, Cristiano Malgioglio, Fedez, Gabry Ponte, Joan Thiele, Ofenbach, Olly, Rkomi, Rocco Hunt, Sal Da Vinci, Serena…

Leggerissime

Maturandi nella notte prima degli esami tra ansie e paure. I consigli dello psicologo

L'invito è di ridimensionare le aspettative: non serve sapere tutto ma essere lucidi

 
  Diretta

Top News

Esami di maturità al via domani per oltre 500 mila studenti. Si parte con la prima prova scritta

Al via da domani, per oltre 500mila studenti in tutta Italia, gli esami di maturità. Si parte domani mattina alle 8.30 con la prima prova…

Crisi Israele-Iran, missili ed esplosioni vicino Tel Aviv e a Gerusalemme. Netanyahu: “Uccidere Khamenei porrà fine al conflitto”

Non si ferma l’escalation militare tra Israele e Iran. Dopo gli attacchi condotti ieri dall’esercito israeliano alla sede della televisione di Stato iraniana a Teheran,…

Incontro Meloni-Trump a margine del G7. La premier italiana: “Importante accordo commerciale Ue-Stati Uniti”

Si è svolta su una panchina di legno del Pomeroy Kananaskis Mountain Lodge, a margine del G7 canadese, il bilaterale tra la presidente del Consiglio…

Scuola, stop ai cellulari in classe anche alle superiori. Il ministro Valditara: “Intervento improcrastinabile”

Stop all’uso dei cellulari in classe anche nelle scuole superiori a partire dal prossimo anno scolastico. È quanto prevede la circolare diffusa ieri dal ministero…

Locali

Crisi idrica, l’ordinanza del sindaco di Potenza e l’invito ai cittadini: “Evitare inutili sprechi”

A causa della crisi idrica, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca “invita i cittadini a un utilizzo limitato, responsabile erazionale della risorsa idrica, per evitare…

Incidente sul lavoro nel tarantino, muore un operaio di 55 anni

Un uomo di 55 anni, Vito Penna, è stato trovato senza vita all’interno dell’impresa di autodemolizioni per cui lavorava a Palagiano, nel tarantino. Da accertare…

Mafia, droga ed estorsioni, smantellato clan criminale nel nordbarese: 17 arresti

Estorcevano denaro con metodo mafioso anche ai giostrai che arrivavano a Canosa di Puglia, nella Bat, per la festa patronale. Spacciavano droga, per un giro…

Case vacanza in nero nel Barese. A Monopoli le fiamme gialle scoprono quattro b&b abusivi

Case-vacanza fronte mare sconosciute al fisco o irregolari. Strutture in cui veniva ufficialmente svolta una attività ricettiva a conduzione famigliare e in cui invece c’erano…

Made with 💖 by Xdevel