Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Cultura e turismo in Puglia, l’assessore Bray: “Aiuti economici e formazione”

La strategia della Regione Puglia per rilanciare due settori fondamentali dell’economia

“La Regione Puglia metterà al centro delle sue politiche la cultura e il turismo per uno sviluppo sostenibile”. Sono le parole dell’assessore alla Cultura della Regione Puglia Massimo Bray, a margine dell’incontro “La ripartenza della cultura”, organizzato dall’associazione Libera Bari.


L’assessore ha parlato della necessità di curare la formazione e di istituire un vero e proprio patto per il lavoro, adesso che la Puglia come il resto del Paese e del mondo si avvia verso la ripartenza dopo la “battuta d’arresto” della pandemia da Coronavirus. Dobbiamo puntare a “uno sviluppo che non lasci indietro nessuno – ha sottolineato Bray- che crei nuove opportunità per le nuove generazioni. Non solo dobbiamo credere nei valori e nelle storie di questa straordinaria regione e delle sue identità ma credere nel futuro. Per far questo dobbiamo investire molto nella formazione professionale di tutto il mondo che lavora nella cultura e stringere un patto sul lavoro”.


La giunta regionale ha annunciato nei giorni scorsi i progetti “Custodiamo la Cultura in Puglia 2.0” e “Custodiamo il Turismo in Puglia 2.0”, oltre ai ristori che l’agenzia Pugliapromozione ha già erogato pari a 18milioni di euro. A questo proposito l’assessore Bray ha sottolineato che “si tratta di alcuni provvedimenti presi soprattutto per dare sostegno dopo un periodo di grandissima difficoltà, in cui chi ha lavorato nel mondo della cultura e del turismo ha visto la propria attività messa in pericolo dalla pandemia. Adesso dobbiamo fare uno sforzo in più: dare quei sostegni per costruire le condizioni per una ripartenza che sia davvero competitiva”.


La Regione Puglia, inoltre, ha anche annunciato che alle micro, piccolo e medie imprese che operano nella filiera del turismo verranno destinati altri 26 milioni di euro e sei milioni verranno impiegati in favore della cultura.


Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel