Ascolta Guarda

Dallo spazio gli auguri di buon Natale degli astronauti Nasa

Festa in orbita con l’albero decorato e un finto pupazzo di neve

Cappellini da Babbo Natale, l’alberello decorato e un finto pupazzo di neve: è tutto pronto sulla Stazione spaziale internazionale per celebrare il Natale in orbita, come spiegano in un videomessaggio di auguri i quattro astronauti della Nasa a bordo: Suni Williams, Don Pettit, Nick Hague e Butch Wilmore.
“E’ uno splendido periodo dell’anno quassù”, afferma Suni Williams, che di certo al suo arrivo sulla Iss lo scorso giugno non pensava di rimanere in orbita tanto a lungo da poter indossare un cerchietto con le corna da renna. La sua missione di collaudo della navetta Starliner doveva durare appena una decina di giorni, ma poi i problemi tecnici riscontrati sul veicolo della Boeing hanno costretto lei e il collega collaudatore Wilmore a prolungare la permanenza sulla Iss. Proprio pochi giorni fa è arrivata la notizia che il loro rientro sulla Terra, riprogrammato per febbraio, slitterà ulteriormente a fine marzo. “Siamo in sette quassù – aggiunge Williams – e così ci godremo la compagnia”. A Natale mancherà ovviamente quella di parenti e amici, come sottolinea l’astronauta Nick Hague, che rivolge un pensiero a loro così come a tutti i tecnici che lavorano a terra (spesso lontano dai propri cari) per consentire lo svolgimento delle missioni spaziali pure nei giorni di festa.
Natale è anche “sinonimo di cibo”, come ricorda Don Pettit, e per questo mostra con tono festoso un imballaggio che contiene scatolette e varie confezioni di alimenti da preparare per banchettare tutti insieme. Butch Wilmore ricorda infine l’aspetto più religioso del Natale e, insieme ai tre compagni di volo, chiude il videomessaggio augurando a tutti un buon Natale.

Michela Lopez

Foto: Da video pagina Facebook ufficiale Nasa

Musica & Spettacolo

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Vale Lp e Lil Jolie in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 16 di mercoledì 22 gennaio

Sport

Formula 1, primo giorno in Ferrari per Hamilton. Il pilota britannico a Maranello: “Comincia una nuova era”

L’ex campione del mondo affiancherà da quest’anno Charles Leclerc alla guida del Cavallino Rampante

Tennis, Australian Open: Sinner batte Rune e va ai quarti. Passa anche Sonego, è il suo primo slam

L'altoatesino sfiderà il vincente tra Michelsen e De Minaur, il piemontese incontrerà Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Locali

Taranto, il fiuto infallibile dei cani della Guardia di finanza scovano i pusher: segnalate al prefetto 17 persone

A Taranto e provincia spacciavano eroina, cocaina e hashish tra porti, stazioni ferroviarie e luoghi della movida, a tutte le ore del giorno e della…

Incendio alla periferia di Trepuzzi, stanno bene i tre intossicati. Non si esclude il dolo

E’ stato domato anche grazie alla pioggia l’incendio che ieri ha distrutto capannoni e materiale stoccato alla periferia di Trepuzzi, in provincia di Lecce, su…

Nuova aggressione in ospedale a Taranto: la denuncia della Cgil. E’ la seconda in pochi giorni

Nuova aggressione in corsia a Taranto. Nelle scorse ore tre infermiere del reparto di Otorinolaringoiatria del Moscati sono state aggredite da un paziente. Lo rende…

Martedì 21 gennaio lo sciopero delle Ferrovie Appulo lucane per 4 ore, possibili disagi

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane martedì 21 gennaio: il sindacato Faisa Cisal Puglia ha proclamato la prima azione di sciopero…

Made with 💖 by Xdevel