Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Dallo spazio gli auguri di buon Natale degli astronauti Nasa

Festa in orbita con l’albero decorato e un finto pupazzo di neve

Cappellini da Babbo Natale, l’alberello decorato e un finto pupazzo di neve: è tutto pronto sulla Stazione spaziale internazionale per celebrare il Natale in orbita, come spiegano in un videomessaggio di auguri i quattro astronauti della Nasa a bordo: Suni Williams, Don Pettit, Nick Hague e Butch Wilmore.
“E’ uno splendido periodo dell’anno quassù”, afferma Suni Williams, che di certo al suo arrivo sulla Iss lo scorso giugno non pensava di rimanere in orbita tanto a lungo da poter indossare un cerchietto con le corna da renna. La sua missione di collaudo della navetta Starliner doveva durare appena una decina di giorni, ma poi i problemi tecnici riscontrati sul veicolo della Boeing hanno costretto lei e il collega collaudatore Wilmore a prolungare la permanenza sulla Iss. Proprio pochi giorni fa è arrivata la notizia che il loro rientro sulla Terra, riprogrammato per febbraio, slitterà ulteriormente a fine marzo. “Siamo in sette quassù – aggiunge Williams – e così ci godremo la compagnia”. A Natale mancherà ovviamente quella di parenti e amici, come sottolinea l’astronauta Nick Hague, che rivolge un pensiero a loro così come a tutti i tecnici che lavorano a terra (spesso lontano dai propri cari) per consentire lo svolgimento delle missioni spaziali pure nei giorni di festa.
Natale è anche “sinonimo di cibo”, come ricorda Don Pettit, e per questo mostra con tono festoso un imballaggio che contiene scatolette e varie confezioni di alimenti da preparare per banchettare tutti insieme. Butch Wilmore ricorda infine l’aspetto più religioso del Natale e, insieme ai tre compagni di volo, chiude il videomessaggio augurando a tutti un buon Natale.

Michela Lopez

Foto: Da video pagina Facebook ufficiale Nasa

Sport

Formula 1, svelato il calendario del 2026. Addio a Imola, si parte l’8 marzo in Australia

L’Italia mantiene il circuito di Monza. I test ufficiali sono in programma dal 26 al 30 gennaio a Barcellona

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

India, aereo per Londra precipita sulle case. Oltre 300 vittime, un passeggero sopravvissuto

Un video amatoriale ha documentato i secondi di terrore che hanno preceduto, in India, la fine del Boeing 787-8 Dreamliner diretto a Londra Gatwick: non…

Unicef, lavoro minorile in costante aumento dopo il Covid. La Puglia è la quinta regione in Italia

Record di lavoratori minorenni in Italia nel 2024. Stando al 3° Report dell’Unicef presentato in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile,…

Guerra a Gaza, il piccolo Adam è arrivato a Milano dove sarà curato. La mamma ringrazia l’Italia

È arrivato mercoledì sera a Milano il piccolo Adam, il bambino palestinese unico sopravvissuto di dieci fratelli a un raid israeliano. Sarà curato all’ospedale Niguarda.…

Locali

Non accetta la fine della relazione e ferisce la compagna e la mamma di lei, poi si lancia dalla finestra: nessuno è in pericolo di vita

Non avrebbe accettato la decisione della compagna di interrompere la loro relazione, il 25enne che a Casarano, nel Leccese, al culmine di una lite, ieri,…

Maxi-rissa dopo un incidente nel Foggiano, lievemente feriti gli agenti di polizia locale. In piazza anche famiglie con bambini

Hanno fatto il giro del web le immagini di una maxi rissa esplosa giovedi pomeriggio a Orta Nova, nel Foggiano, dopo un incidente stradale avvenuto…

Carabiniere ucciso, indagano due procure. In carcere il malvivente rimasto illeso

Per la morte a Francavilla Fontana del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59enne di Ostuni, e per la sparatoria successiva avvenuta con la polizia,…

Ex Ilva, dal Governo 200 milioni. Mercoledì il ministro incontra il neosindaco di Taranto

Dal Governo arrivano 200 milioni di euro nelle casse di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. E’ il contenuto del decreto sulla siderurgia illustrato dal ministro delle…

Made with 💖 by Xdevel