Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ddl Zan, niente accordo di maggioranza, si va al voto in Senato

Pd, Leu e M5s a favore, centrodestra contrario, Italia Viva decisiva

Fino all’ultimo si è provato a cercare una mediazione all’interno della maggioranza di governo, ma non è stato possibile. Il ddl Zan contro omofobia e transfobia, quindi, andrà all’esame del Senato il 13 luglio, con il rischio che non passi per mancanza di voti.

A spingere per una modifica del testo sia Italia Viva sia la Lega. L’ultimo tentativo è stato fatto nella riunione di maggioranza, nella quale il presidente della Commissione Giustizia del Senato, il leghista Andrea Ostellari, ha proposto di eliminare la definizione di “identità di genere” per trovare un accordo.

Pd, M5s e Leu sono rimasti compatti e hanno detto no: il ddl Zan non si tocca e deve restare così com’è. Il muro contro muro, però, potrebbe costare caro. Al Senato, i 17 voti di Italia Viva potrebbero fare la differenza. Il partito di Renzi, alla Camera, votò a favore ma ora, evidentemente, ci ha ripensato. Al momento sembra che i voti a favore potrebbero oscillare tra i 130 e i 145, quelli contrari sarebbero già 150.

I rappresentanti di Italia Viva e Forza Italia hanno espresso rammarico per la mancata mediazione e via libera alla proposta di Ostellari. Salvini, invece, non le manda a dire: se il ddl verrà affossato a Palazzo Madama sarà colpa di Letta, ha fatto sapere il leader leghista. Il fronte dei sostenitori, invece, risponde sottolineando che hanno aspettato già sette mesi dopo il voto favorevole alla Camera e che quindi un nuovo rinvio di 24 ore sarebbe stato inutile perché non si trovano intese in così poco tempo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel