Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ddl Zan, niente accordo di maggioranza, si va al voto in Senato

Pd, Leu e M5s a favore, centrodestra contrario, Italia Viva decisiva

Fino all’ultimo si è provato a cercare una mediazione all’interno della maggioranza di governo, ma non è stato possibile. Il ddl Zan contro omofobia e transfobia, quindi, andrà all’esame del Senato il 13 luglio, con il rischio che non passi per mancanza di voti.

A spingere per una modifica del testo sia Italia Viva sia la Lega. L’ultimo tentativo è stato fatto nella riunione di maggioranza, nella quale il presidente della Commissione Giustizia del Senato, il leghista Andrea Ostellari, ha proposto di eliminare la definizione di “identità di genere” per trovare un accordo.

Pd, M5s e Leu sono rimasti compatti e hanno detto no: il ddl Zan non si tocca e deve restare così com’è. Il muro contro muro, però, potrebbe costare caro. Al Senato, i 17 voti di Italia Viva potrebbero fare la differenza. Il partito di Renzi, alla Camera, votò a favore ma ora, evidentemente, ci ha ripensato. Al momento sembra che i voti a favore potrebbero oscillare tra i 130 e i 145, quelli contrari sarebbero già 150.

I rappresentanti di Italia Viva e Forza Italia hanno espresso rammarico per la mancata mediazione e via libera alla proposta di Ostellari. Salvini, invece, non le manda a dire: se il ddl verrà affossato a Palazzo Madama sarà colpa di Letta, ha fatto sapere il leader leghista. Il fronte dei sostenitori, invece, risponde sottolineando che hanno aspettato già sette mesi dopo il voto favorevole alla Camera e che quindi un nuovo rinvio di 24 ore sarebbe stato inutile perché non si trovano intese in così poco tempo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music