Ascolta Guarda

Delega fiscale, via libera del Cdm: tre aliquote Irpef e Fisco “amico” gli obiettivi principali

Meloni: svolta epocale. Opposizioni e sindacati: non è vero che si abbassano tasse per tutti

Una nuova Irpef con tre aliquote. Iva azzerata per i beni di prima necessità. Stop alle comunicazioni del Fisco nei mesi di agosto e dicembre. Ma anche sanzioni penali attenuate per i contribuenti in difficoltà economiche e per le imprese che collaborano.

Il Consiglio dei ministri ha approvato la delega fiscale, che promette di cambiare il sistema e mettere le basi per la riduzione delle tasse.

“Le nuove regole – spiega il Ministero dell’Economia – saranno operative entro 24 mesi dall’entrata in vigore della legge delega e vanno nella direzione di semplificare e ridurre la pressione fiscale, favorire investimenti e assunzioni”. Nel caso delle imprese, infatti, la prospettiva è una graduale eliminazione dell’Irap e una riduzione dell’attuale aliquota
Ires per chi investe o assume.

La riforma, inoltre, punta a creare una sorta di “Fisco amico” e a instaurare un rapporto tra contribuenti e amministrazione finanziaria nella logica di un dialogo.

Il punto cruciale della riforma è senza dubbio la rivoluzione dell’Irpef, con la riduzione delle aliquote dalle attuali quattro a tre. Le due ipotesi sono 23%, 27% e 43% o 23%, 33% e 43%. Flat tax incrementale per i dipendenti, mentre quella per tutti resta comunque un obiettivo da raggiungere.

Per le imprese c’è la nuova Ires a due aliquote per far pagare di meno chi assume ed investe; si punta poi al graduale superamento dell’Irap con priorità per le società di persone, gli studi associati e le società tra professionisti.

È previsto un alleggerimento delle sanzioni penali, in particolare quelle connesse al reato di dichiarazione infedele, per le imprese che aderiscono alla “cooperative compliance” e che hanno tenuto comportamenti non dolosi e lo comunicano tempestivamente al Fisco. A questo si potrebbe aggiungere l’ulteriore riduzione delle sanzioni amministrative per i rischi di natura fiscale comunicati preventivamente in modo tempestivo ed esauriente.

Le opposizioni e i sindacati non sono contenti. “È una baggianata dire che si abbassano le tasse a tutti” ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein. “Così si favorisce chi sta meglio, chi ha redditi più alti vedrà maggior guadagno”.

“È una riforma recessiva” è il parere del leader M5s Giuseppe Conte, pronto a scendere in piazza con i sindacati.

“Io mi sono rotto le scatole – ha detto il segretario Cgil, Maurizio Landini – non ci sto più che sono io che pago le tasse anche per quelli che non le pagano, quando le potrebbero pagare più di me”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Champions League, vittorie per Juventus e Napoli. Domani in campo Inter e Atalanta

I bianconeri hanno battuto nel finale il Bodo/Glimt (3-2). Per la squadra di Conte successo per 2-0 con il Qarabag

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music