Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Delega fiscale, via libera del Cdm: tre aliquote Irpef e Fisco “amico” gli obiettivi principali

Meloni: svolta epocale. Opposizioni e sindacati: non è vero che si abbassano tasse per tutti

Una nuova Irpef con tre aliquote. Iva azzerata per i beni di prima necessità. Stop alle comunicazioni del Fisco nei mesi di agosto e dicembre. Ma anche sanzioni penali attenuate per i contribuenti in difficoltà economiche e per le imprese che collaborano.

Il Consiglio dei ministri ha approvato la delega fiscale, che promette di cambiare il sistema e mettere le basi per la riduzione delle tasse.

“Le nuove regole – spiega il Ministero dell’Economia – saranno operative entro 24 mesi dall’entrata in vigore della legge delega e vanno nella direzione di semplificare e ridurre la pressione fiscale, favorire investimenti e assunzioni”. Nel caso delle imprese, infatti, la prospettiva è una graduale eliminazione dell’Irap e una riduzione dell’attuale aliquota
Ires per chi investe o assume.

La riforma, inoltre, punta a creare una sorta di “Fisco amico” e a instaurare un rapporto tra contribuenti e amministrazione finanziaria nella logica di un dialogo.

Il punto cruciale della riforma è senza dubbio la rivoluzione dell’Irpef, con la riduzione delle aliquote dalle attuali quattro a tre. Le due ipotesi sono 23%, 27% e 43% o 23%, 33% e 43%. Flat tax incrementale per i dipendenti, mentre quella per tutti resta comunque un obiettivo da raggiungere.

Per le imprese c’è la nuova Ires a due aliquote per far pagare di meno chi assume ed investe; si punta poi al graduale superamento dell’Irap con priorità per le società di persone, gli studi associati e le società tra professionisti.

È previsto un alleggerimento delle sanzioni penali, in particolare quelle connesse al reato di dichiarazione infedele, per le imprese che aderiscono alla “cooperative compliance” e che hanno tenuto comportamenti non dolosi e lo comunicano tempestivamente al Fisco. A questo si potrebbe aggiungere l’ulteriore riduzione delle sanzioni amministrative per i rischi di natura fiscale comunicati preventivamente in modo tempestivo ed esauriente.

Le opposizioni e i sindacati non sono contenti. “È una baggianata dire che si abbassano le tasse a tutti” ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein. “Così si favorisce chi sta meglio, chi ha redditi più alti vedrà maggior guadagno”.

“È una riforma recessiva” è il parere del leader M5s Giuseppe Conte, pronto a scendere in piazza con i sindacati.

“Io mi sono rotto le scatole – ha detto il segretario Cgil, Maurizio Landini – non ci sto più che sono io che pago le tasse anche per quelli che non le pagano, quando le potrebbero pagare più di me”.

Gianvito Magistà

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Locali

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music