Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Delega fiscale, via libera del Cdm: tre aliquote Irpef e Fisco “amico” gli obiettivi principali

Meloni: svolta epocale. Opposizioni e sindacati: non è vero che si abbassano tasse per tutti

Una nuova Irpef con tre aliquote. Iva azzerata per i beni di prima necessità. Stop alle comunicazioni del Fisco nei mesi di agosto e dicembre. Ma anche sanzioni penali attenuate per i contribuenti in difficoltà economiche e per le imprese che collaborano.

Il Consiglio dei ministri ha approvato la delega fiscale, che promette di cambiare il sistema e mettere le basi per la riduzione delle tasse.

“Le nuove regole – spiega il Ministero dell’Economia – saranno operative entro 24 mesi dall’entrata in vigore della legge delega e vanno nella direzione di semplificare e ridurre la pressione fiscale, favorire investimenti e assunzioni”. Nel caso delle imprese, infatti, la prospettiva è una graduale eliminazione dell’Irap e una riduzione dell’attuale aliquota
Ires per chi investe o assume.

La riforma, inoltre, punta a creare una sorta di “Fisco amico” e a instaurare un rapporto tra contribuenti e amministrazione finanziaria nella logica di un dialogo.

Il punto cruciale della riforma è senza dubbio la rivoluzione dell’Irpef, con la riduzione delle aliquote dalle attuali quattro a tre. Le due ipotesi sono 23%, 27% e 43% o 23%, 33% e 43%. Flat tax incrementale per i dipendenti, mentre quella per tutti resta comunque un obiettivo da raggiungere.

Per le imprese c’è la nuova Ires a due aliquote per far pagare di meno chi assume ed investe; si punta poi al graduale superamento dell’Irap con priorità per le società di persone, gli studi associati e le società tra professionisti.

È previsto un alleggerimento delle sanzioni penali, in particolare quelle connesse al reato di dichiarazione infedele, per le imprese che aderiscono alla “cooperative compliance” e che hanno tenuto comportamenti non dolosi e lo comunicano tempestivamente al Fisco. A questo si potrebbe aggiungere l’ulteriore riduzione delle sanzioni amministrative per i rischi di natura fiscale comunicati preventivamente in modo tempestivo ed esauriente.

Le opposizioni e i sindacati non sono contenti. “È una baggianata dire che si abbassano le tasse a tutti” ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein. “Così si favorisce chi sta meglio, chi ha redditi più alti vedrà maggior guadagno”.

“È una riforma recessiva” è il parere del leader M5s Giuseppe Conte, pronto a scendere in piazza con i sindacati.

“Io mi sono rotto le scatole – ha detto il segretario Cgil, Maurizio Landini – non ci sto più che sono io che pago le tasse anche per quelli che non le pagano, quando le potrebbero pagare più di me”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music