Ascolta Guarda

Di nuovo in piazza i no Green pass: cortei e manifestazioni a Trieste, Torino e Milano. E’ allerta massima delle prefetture

A Milano non rispetteranno le prescrizioni, a Torino in 24 hanno già ottenuto il foglio di via per non partecipare alle manifestazioni, a Trieste il sindaco schiera 400 uomini delle forze dell’ordine. E’ allerta massima per le manifestazioni dei no Green pass nelle piazze italiane.

A preoccupare di più è proprio Trieste, dove il Coordinamento dei manifestanti ha deciso di rispettare l’obbligo di mascherina imposto dall’ordinanza del sindaco ma non di ingaggiare degli steward. “Ci rifiutiamo di organizzare un servizio d’ordine e di controllo, siamo consapevoli dei rischi collegati al virus e siamo in grado di autotutelarci”, si legge in una nota del Coordinamento. Nella città, dove oggi si prevedono ottomila persone in corteo a partire dalle 15, si è registrato un aumento dei contagi dopo le manifestazioni dei giorni precedenti. A nulla è valso sapere che l’inosservanza dei divieti corrisponde a sanzioni da 400 a mille euro per gli organizzatori. La questura di Trieste è perentoria: “Rispetto delle prescrizioni o arresto”.  Se non saranno “rispettate tutte le prescrizioni dell’autorità di pubblica sicurezza” la questura valuterà “le singole posizioni degli organizzatori e dei manifestanti in relazione alla previsione dell’art. 18 comma 5 del Tulps” secondo il quale “i contravventori al divieto o alla prescrizione dell’autorità sono puniti con l’arresto fino a un anno e con l’ammenda da euro 206 a euro 413”.

Intanto piazza Unità è transennata, come deciso dal prefetto che ha vietato lo svolgimento di manifestazioni nell’area. E’ consentito soltanto l’accesso pedonale ma fino alle 15, dopodiché sarà completamente interdetto.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Cinema, Tom Cruise batte Doctor Strange

Botteghino magro anche per la concorrenza di calcio, Formula1 e mare

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Locali

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Casarano, squarciati i pneumatici dell’auto di una consigliera comunale

A Casarano, nel leccese, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’automobile della consigliera comunale Antonella Barlabà. È stata lei stessa ad accorgersi dell’accaduto e ad avvertire…

Giovane cade da una scogliera a Melendugno, salvato dai vigili del fuoco

Paura a Melendugno, nel leccese, dove un giovane di 22 anni è caduto la notte scorsa da una scogliera alta circa sei metri in località…

Scontro tra veicoli nel materano, un morto e cinque feriti

È di un morto e cinque feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 96bis nei pressi di Irsina, nel materano.…

Made with 💖 by Xdevel