Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Draghi convocato al Quirinale

Mario Draghi salirà domani, mercoledì’ 3 febbraio, al Quirinale per incontrare il presidente della repubblica Sergio Mattarella da cui è stato convocato. Mattarella, dopo aver incontrato il presidente della camera Fico, a cui aveva dato l’incarico esplorativo per verificare se c’era ancopra la maggioranza che appoggiava il Conte bis, aveva annunciato un governo di alto profilo per affrontare le tante sfide che attendono l’Italia.  Spetta, dunque,  al professor Draghi provare ad affrontarle.

Mario Draghi era atteso ed auspicato da tanti, è lui l’italiano che ha salvato l’Europa e dovra’ ora essere in grado, con il suo prestigio, di ottenere una solida maggioranza parlamentare. Il suo nome ha attraversato
fin dall’inizio il confronto e il dibattito che si e’ aperto con le dimissioni del premier Conte, tanto da essere considerato da subito l’unico in grado di sciogliere la matassa del confronto .
Alla guida della Bce, Draghi ha dimostrato di riuscire a  salvaguardare  con rigore i principi dell’Europa ma nel contempo di riuscire  a fare da scudo alle difficolta’ e contraddizione dell’Unione anche nei confronti dei mercati. Mario Draghi ha  una  laurea alla Sapienza e master al Mit di Boston, è stato direttore generale del Tesoro – con il ministro Carlo Azeglio Ciampi – dove ha gestito la stagione delle privatizzazioni. Una breve parentesi a Goldman Sachs e poi ha ricoperto il ruolo di governatore della Banca d’Italia, una carica che l’ha catapultato negli snodi internazionali del Financial Stability Board e nella Bce come membro del consiglio.
Per tutti Mario Draghi e’ l’uomo che ha salvato l’Europa, quando nel 2011 ha visto concretizzarsi sulla sua candidatura anche il consenso dei Paesi piu’ attenti ai conti pubblici, Germania compresa. Il suo debutto e’ stato fulminante con il ‘whetever it takes’, tre parole in inglese (“tutto cio’ che serve”), in grado di fermare i mercati e di fare da scudo al Paesi in tensione per l’andamento dei tassi sui titoli di Stato.
“Il futuro? Chiedete a mia moglie”, ha detto lasciando la Bce alla guida di Christine Lagarde. Ma gia’ da prima la politica lo candidava nei ruoli piu’ importanti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Locali

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta da un suv: la vittima è una 41enne

A Bari, una donna di 41 si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita…

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Made with 💖 by Xdevel