Ascolta Guarda
PALATOUR

Due coppie su tre nascono una amicizia

Difficile anche per la scienza dire come nasce un amore

Due terzi delle relazioni amorose provengono da rapporti di amicizia. Lo ha rivelato uno  studio, pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science, condotto dagli scienziati dell’Universita’ di Victoria in Canada. Gli scienziati hanno analizzato la letteratura esistente fin dall’inizio del romanticismo. Il team, guidato da  Danu Anthony Stinson, ha analizzato i dati di quasi 1.900 studenti universitari e adulti, oltre che la letteratura esistente sull’inizio di una storia d’amore. 

Secondo gli esperti, il 75 per cento delle indagini sulla genesi di un rapporto si concentra sugli incontri tra estranei, e solo l’otto per cento prende in considerazione la tenerezza che evolve dall’amicizia. “La nostra ricerca – sostiene l’autore – suggerisce che non sempre sappiamo perché e come le persone scelgano i propri partner. La maggior parte delle relazioni inizia da un rapporto precedentemente platonico”. 

Stando ai risultati del gruppo di ricerca, il 68 per cento degli intervistati riferiva che il rapporto di coppia più recente in cui erano stati coinvolti si era evoluto da una semplice amicizia. C’era poca variazione nelle stime in base al genere, al livello di istruzione o all’etnia. Nei ventenni e tra gli appartenenti alle comunità LGBTQ +, tuttavia, l’85 per cento delle coppie proveniva da amicizie. Quasi la metà di tutti gli intervistati sosteneva inoltre di preferire una relazione amorosa che nasce da un’amicizia. 

“Spesso ci convinciamo che amore e amicizia siano relazioni che si formano in modo diverso e soddisfano bisogni distinti – osserva Stinson – il nostro lavoro suggerisce tuttavia che esiste un confine molto più flebile rispetto a quanto ipotizzato precedentemente tra questi due legami. Penso che i nostri risultati potrebbero alterare le nostre ipotesi sui principi cardine dell’amore e dell’amicizia”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music