Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Elisabetta II/ L’omaggio dello sport alla regina

Nei suoi 70 anni di regno Elisabetta II ha sempre avuto un ottimo rapporto con lo sport

Elisabetta II aveva un ottimo rapporto con lo sport. Nei suoi 70 anni di regno ha incontrato e premiato tantissimi campioni: ha presenziato a sei Olimpiadi, sia come sovrana inglese che come capo  del Commonwealth (Melbourne 1956, Montreal 1976, Calgary 1988, Sydney 2000, Vancouver 2010 e Londra 2012. È passata alla storia dello sport, e dello spettacolo, la sua partecipazione al video  girato per la cerimonia di apertura dei Giochi di Londra 2012. In quella occasione la regina recitava con  Daniel Craig in versione James Bond. I due, usciti da Buckingham Palace in taxi, si recavano in elicottero fin sopra lo Stadio Olimpico di Londra e, una volta giunti lì, le loro controfigure si lanciavano col paracadute planando sulla folla.

La vera passione di Elisabetta II è  sempre stata quella per i cavalli. Ha allevato personalmente  purosangue della quale è sempre stata molto gelosa e attenta. Elisabetta II era una cavallerizza molto abile ed istruita. Una delle ultime foto ufficiali che la sovrana ha voluto diffondere nel giugno del 2022 è proprio un’immagine di lei a cavallo.

Lo sport britannico è in lutto. La British Horseracing Authority  ha sospeso tutte le corse. “Sua Maestà è  stata una delle più grandi e influenti sostenitrici nella storia delle corse di cavalli – si legge in una nota – La sua passione per le corse e i cavalli da corsa l’hanno accompagnata tutta la sua vita. E’ giusto, quindi, che tutte le corse siano sospese per oggi e domani mentre iniziamo a piangere per la scomparsa di Sua Maestà e ricordiamo la sua vita straordinaria e il suo contributo al nostro sport e alla nostra nazione”.

È stato immediatamente sospeso il primo round del BMW PGA Championship di golf, uno tra i tornei più importanti del DP World Tour 2022. A Wentworth, tutte le strutture del Championship Village sono state chiuse con effetto immediato. “Ulteriori aggiornamenti e indicazioni saranno fornite a breve”, fa sapere il DP World Tour e la sfida di cricket di domani tra Inghilterra e Sud Africa è stata rinviata.

In un tweet la Premier League si è detta “profondamente rattristata” dalla morte della regina. Assai probabile che il campionato nel fine settimana si fermi. Intanto il Manchester United ha reso omaggio alla sovrana prima della  sfida di Europa League contro la Real Sociedad. “Il Manchester United condivide il dolore dell’intera nazione in seguito all’annuncio da parte di Buckingham Palace della scomparsa di Sua Maestà la Regina. Il club riconosce il suo immenso contributo alla vita pubblica, incluso lo sport, sia nel Regno sia in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo”.

Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, ha dichiarato in una nota: “La Formula 1 piange la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Per più di sette decenni ha dedicato la sua vita al servizio pubblico con dignità e devozione e ha ispirato così  tante persone in tutto il mondo. La Formula 1 invia le sue più sentite condoglianze alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito e del Commonwealth”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram queenelizabeth

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music