Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Elisabetta II/ L’omaggio dello sport alla regina

Nei suoi 70 anni di regno Elisabetta II ha sempre avuto un ottimo rapporto con lo sport

Elisabetta II aveva un ottimo rapporto con lo sport. Nei suoi 70 anni di regno ha incontrato e premiato tantissimi campioni: ha presenziato a sei Olimpiadi, sia come sovrana inglese che come capo  del Commonwealth (Melbourne 1956, Montreal 1976, Calgary 1988, Sydney 2000, Vancouver 2010 e Londra 2012. È passata alla storia dello sport, e dello spettacolo, la sua partecipazione al video  girato per la cerimonia di apertura dei Giochi di Londra 2012. In quella occasione la regina recitava con  Daniel Craig in versione James Bond. I due, usciti da Buckingham Palace in taxi, si recavano in elicottero fin sopra lo Stadio Olimpico di Londra e, una volta giunti lì, le loro controfigure si lanciavano col paracadute planando sulla folla.

La vera passione di Elisabetta II è  sempre stata quella per i cavalli. Ha allevato personalmente  purosangue della quale è sempre stata molto gelosa e attenta. Elisabetta II era una cavallerizza molto abile ed istruita. Una delle ultime foto ufficiali che la sovrana ha voluto diffondere nel giugno del 2022 è proprio un’immagine di lei a cavallo.

Lo sport britannico è in lutto. La British Horseracing Authority  ha sospeso tutte le corse. “Sua Maestà è  stata una delle più grandi e influenti sostenitrici nella storia delle corse di cavalli – si legge in una nota – La sua passione per le corse e i cavalli da corsa l’hanno accompagnata tutta la sua vita. E’ giusto, quindi, che tutte le corse siano sospese per oggi e domani mentre iniziamo a piangere per la scomparsa di Sua Maestà e ricordiamo la sua vita straordinaria e il suo contributo al nostro sport e alla nostra nazione”.

È stato immediatamente sospeso il primo round del BMW PGA Championship di golf, uno tra i tornei più importanti del DP World Tour 2022. A Wentworth, tutte le strutture del Championship Village sono state chiuse con effetto immediato. “Ulteriori aggiornamenti e indicazioni saranno fornite a breve”, fa sapere il DP World Tour e la sfida di cricket di domani tra Inghilterra e Sud Africa è stata rinviata.

In un tweet la Premier League si è detta “profondamente rattristata” dalla morte della regina. Assai probabile che il campionato nel fine settimana si fermi. Intanto il Manchester United ha reso omaggio alla sovrana prima della  sfida di Europa League contro la Real Sociedad. “Il Manchester United condivide il dolore dell’intera nazione in seguito all’annuncio da parte di Buckingham Palace della scomparsa di Sua Maestà la Regina. Il club riconosce il suo immenso contributo alla vita pubblica, incluso lo sport, sia nel Regno sia in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo”.

Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, ha dichiarato in una nota: “La Formula 1 piange la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Per più di sette decenni ha dedicato la sua vita al servizio pubblico con dignità e devozione e ha ispirato così  tante persone in tutto il mondo. La Formula 1 invia le sue più sentite condoglianze alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito e del Commonwealth”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram queenelizabeth

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel