Ascolta Guarda

Elisabetta II/ L’omaggio dello sport alla regina

Nei suoi 70 anni di regno Elisabetta II ha sempre avuto un ottimo rapporto con lo sport

Elisabetta II aveva un ottimo rapporto con lo sport. Nei suoi 70 anni di regno ha incontrato e premiato tantissimi campioni: ha presenziato a sei Olimpiadi, sia come sovrana inglese che come capo  del Commonwealth (Melbourne 1956, Montreal 1976, Calgary 1988, Sydney 2000, Vancouver 2010 e Londra 2012. È passata alla storia dello sport, e dello spettacolo, la sua partecipazione al video  girato per la cerimonia di apertura dei Giochi di Londra 2012. In quella occasione la regina recitava con  Daniel Craig in versione James Bond. I due, usciti da Buckingham Palace in taxi, si recavano in elicottero fin sopra lo Stadio Olimpico di Londra e, una volta giunti lì, le loro controfigure si lanciavano col paracadute planando sulla folla.

La vera passione di Elisabetta II è  sempre stata quella per i cavalli. Ha allevato personalmente  purosangue della quale è sempre stata molto gelosa e attenta. Elisabetta II era una cavallerizza molto abile ed istruita. Una delle ultime foto ufficiali che la sovrana ha voluto diffondere nel giugno del 2022 è proprio un’immagine di lei a cavallo.

Lo sport britannico è in lutto. La British Horseracing Authority  ha sospeso tutte le corse. “Sua Maestà è  stata una delle più grandi e influenti sostenitrici nella storia delle corse di cavalli – si legge in una nota – La sua passione per le corse e i cavalli da corsa l’hanno accompagnata tutta la sua vita. E’ giusto, quindi, che tutte le corse siano sospese per oggi e domani mentre iniziamo a piangere per la scomparsa di Sua Maestà e ricordiamo la sua vita straordinaria e il suo contributo al nostro sport e alla nostra nazione”.

È stato immediatamente sospeso il primo round del BMW PGA Championship di golf, uno tra i tornei più importanti del DP World Tour 2022. A Wentworth, tutte le strutture del Championship Village sono state chiuse con effetto immediato. “Ulteriori aggiornamenti e indicazioni saranno fornite a breve”, fa sapere il DP World Tour e la sfida di cricket di domani tra Inghilterra e Sud Africa è stata rinviata.

In un tweet la Premier League si è detta “profondamente rattristata” dalla morte della regina. Assai probabile che il campionato nel fine settimana si fermi. Intanto il Manchester United ha reso omaggio alla sovrana prima della  sfida di Europa League contro la Real Sociedad. “Il Manchester United condivide il dolore dell’intera nazione in seguito all’annuncio da parte di Buckingham Palace della scomparsa di Sua Maestà la Regina. Il club riconosce il suo immenso contributo alla vita pubblica, incluso lo sport, sia nel Regno sia in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo”.

Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, ha dichiarato in una nota: “La Formula 1 piange la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Per più di sette decenni ha dedicato la sua vita al servizio pubblico con dignità e devozione e ha ispirato così  tante persone in tutto il mondo. La Formula 1 invia le sue più sentite condoglianze alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito e del Commonwealth”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram queenelizabeth

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music