Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Estorsioni a titolare negozio a Trani, 9 arresti. Lo avevano minacciato per fargli ritirare la denuncia

Operazione dei carabinieri all’alba in provincia di Barletta-Andria-Trani. Nove le misure cautelari eseguite, cinque in carcere e quattro ai domiciliari. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di estorsione consumata e tentata, incendio, violenza privata e minacce, con l’aggravante del metodo mafioso. Le indagini sono partite nel 2020, dopo l’incendio dell’auto del titolare proprio perché che non voleva pagare il denaro richiesto per “assistere” alcuni detenuti. Per questo episodio già nel 2022 sono state arrestate tre persone, destinatarie anche della misura cautelare di oggi. Avrebbero fatto pressione sul titolare del locale affinché abbandonasse l’attività consentendo al vicino locale, riconducibile a uno dei tre indagati, di espandersi. Le indagini, coordinate in una seconda fase dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari, hanno consentito di raccogliere elementi in relazione a ulteriori richieste estorsive e intimidazioni ai danni della stessa vittima, che poi aveva sporto denuncia, anche da parte di persone ritenute vicine agli arrestati con l’obiettivo di fargli ritrattare le accuse.

Gianvito Magistà (aggiornamento Anna Piscopo)

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Made with 💖 by Xdevel