Ascolta Guarda

Euro 2024, l’amichevole Italia-Turchia finisce 0-0. Il ct Spalletti: “Serve qualità”

Sabato 15 giugno l’esordio degli Azzurri con l’Albania a Dortmund, entro lunedì i 26 convocati

Finisce 0-0 a Bologna contro la Turchia di Montella la prima amichevole della Nazionale di Spalletti verso Euro 2024.
Il ct azzurro non è però sorpreso: “Un po’ di fatica pensavo l’avremmo fatta, visto il lavoro fisico – ha commentato nel post-partita – ma pensavo e speravo ci mettessimo più qualità nella gestione della palla, tanto nella metà campo avversaria quanto nella nostra. Troppi palloni regalati, ci siamo allungati, troppe rincorse e così si è notata di più la nostra condizione non ancora ottimale”. Meglio il secondo tempo che il primo. Palo di Cristante, occasioni per Retegui, Zaccagni e Raspadori. Solo un tempo per Chiesa, esordio in azzurro per Fagioli e Calafiori. In porta Vicario.

A 10 giorni dall’Europeo i miglioramenti dovranno avvenire in fretta: “Bisogna fare di più ma conosco in profondità questo gruppo e in profondità andremo a lavorare, perché bisogna crescere: migliorare la qualità per migliorare anche l’intensità”. Si aspetta di più dai trequartisti: “Orsolini può fare meglio e come lui la batteria dei trequartisti e degli esterni”.

L’esordio degli Azzurri è per sabato 15 giugno contro l’Albania a Dortmund. Entro lunedì le scelte che dovranno ridurre i convocati dai 30 di Coverciano ai 26 da portare in Germania.


Il tecnico azzurro non lesina i complimenti e gli applausi a Sinner, nuovo numero uno del tennis mondiale: “Persona top, la sua maturità si respira come l’equilibrio personale. Bravo, vorrei abbracciarlo, obiettivo raggiunto meritatissimo”.

Al Dall’Ara, ieri sera, intanto, è andata in scena la festa del pubblico per sostenere gli azzurri nella prima amichevole pre Europei, ma quando il ct nel secondo tempo inserisce Fagioli, gli applausi si mischiano a qualche fischio e dopo poco arriva il coro “Chi non salta juventino è’. Tra gli ospiti d’onore di Italia-Turchia c’è Beppe Signori, finalista ai mondiali di Usa 94 con la maglia azzurra e protagonista nel ’98 della cavalcata che vide il Bologna arrivare fino alle semifinali di Coppa Uefa.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook della @Nazionale italiana di Calcio)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel