Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Euro 2024, l’amichevole Italia-Turchia finisce 0-0. Il ct Spalletti: “Serve qualità”

Sabato 15 giugno l’esordio degli Azzurri con l’Albania a Dortmund, entro lunedì i 26 convocati

Finisce 0-0 a Bologna contro la Turchia di Montella la prima amichevole della Nazionale di Spalletti verso Euro 2024.
Il ct azzurro non è però sorpreso: “Un po’ di fatica pensavo l’avremmo fatta, visto il lavoro fisico – ha commentato nel post-partita – ma pensavo e speravo ci mettessimo più qualità nella gestione della palla, tanto nella metà campo avversaria quanto nella nostra. Troppi palloni regalati, ci siamo allungati, troppe rincorse e così si è notata di più la nostra condizione non ancora ottimale”. Meglio il secondo tempo che il primo. Palo di Cristante, occasioni per Retegui, Zaccagni e Raspadori. Solo un tempo per Chiesa, esordio in azzurro per Fagioli e Calafiori. In porta Vicario.

A 10 giorni dall’Europeo i miglioramenti dovranno avvenire in fretta: “Bisogna fare di più ma conosco in profondità questo gruppo e in profondità andremo a lavorare, perché bisogna crescere: migliorare la qualità per migliorare anche l’intensità”. Si aspetta di più dai trequartisti: “Orsolini può fare meglio e come lui la batteria dei trequartisti e degli esterni”.

L’esordio degli Azzurri è per sabato 15 giugno contro l’Albania a Dortmund. Entro lunedì le scelte che dovranno ridurre i convocati dai 30 di Coverciano ai 26 da portare in Germania.


Il tecnico azzurro non lesina i complimenti e gli applausi a Sinner, nuovo numero uno del tennis mondiale: “Persona top, la sua maturità si respira come l’equilibrio personale. Bravo, vorrei abbracciarlo, obiettivo raggiunto meritatissimo”.

Al Dall’Ara, ieri sera, intanto, è andata in scena la festa del pubblico per sostenere gli azzurri nella prima amichevole pre Europei, ma quando il ct nel secondo tempo inserisce Fagioli, gli applausi si mischiano a qualche fischio e dopo poco arriva il coro “Chi non salta juventino è’. Tra gli ospiti d’onore di Italia-Turchia c’è Beppe Signori, finalista ai mondiali di Usa 94 con la maglia azzurra e protagonista nel ’98 della cavalcata che vide il Bologna arrivare fino alle semifinali di Coppa Uefa.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook della @Nazionale italiana di Calcio)

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel