Ascolta Guarda

Europei, Gravina fiducioso: “Piedi per terra, ma continuiamo a sognare”

Il presidente della Federcalcio: “Speriamo in un incremento del pubblico dai quarti in poi”

Dopo il debutto vincente contro la Turchia, e a due giorni dalla seconda partita del girone contro la Svizzera, l’Italia continua a sognare mantenendo i piedi per terra. Lo ha assicurato il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, durante un punto stampa a Casa Azzurri, sede del ritiro della Nazionale.

“Contro la Turchia prestazione positiva” – “Contro la Turchia”, ha spiegato Gravina, “è stata una prestazione molto positiva, spinta da un grande entusiasmo e dalla voglia di regalare agli italiani un obiettivo e un traguardo che ci manca da anni. Gli avversari sono forti e hanno progetti iniziati da tempo prima di noi, ma ho visto che i ragazzi non hanno paura di nulla”.

“Leggero incremento del pubblico dai quarti? Ci lavoriamo” – In cantiere, ha ammesso Gravina, c’è un possibile aumento di pubblico allo stadio Olimpico di Roma, ma è difficile che ciò accada subito. “Stiamo lavorando con le altre federazioni per sapere se dai quarti ci possa essere un leggero incremento”, ha dichiarato il numero uno di via Allegri. Per il prossimo campionato, ha aggiunto Gravina, si sta lavorando “a un protocollo dove si parte dall’attuale percentuale del 25%”, ritenuta “addirittura riduttiva rispetto all’attuale situazione pandemica”.

“L’Italia merita un grande evento” – L’obiettivo della Federcalcio è anche ottenere l’organizzazione da parte dell’Italia di un grande evento sportivo come l’Europeo del 2028 o il Mondiale del 2030. “Ci manca da tantissimi anni”, ha ammesso Gravina, “La speranza è di trovare adesioni fondamentali per avere un’assegnazione che il nostro Paese merita e deve avere e che consentirà all’Italia di poter, almeno in maniera parziale, risolvere il problema delle infrastrutture”.

“Corsi di primo soccorso per gli atleti dopo il caso Eriksen” – Dopo il caso Eriksen, ha ammesso Gravina, si punterà a rendere obbligatori i corsi di formazione di primo soccorso per gli atleti. “Per la Nazionale”, ha affermato, “lo faremo già dai prossimi giorni in ritiro a Coverciano”. “Noi”, ha poi aggiunto Gravina, “possiamo solo apprezzare quanto fatto da Kjaer, il cui intervento è stato decisivo per continuare a vedere Eriksen vivo”.

“Un pensiero per le vittime di Ardea” – Gravina ha poi espresso un pensiero per le vittime della sparatoria avvenuta ieri ad Ardea, in provincia di Roma. Uno dei due fratellini uccisi, il piccolo Daniel, giocava in porta nell’Ostia Mare. “Speriamo di potergli dedicare una vittoria importante mercoledì”, ha dichiarato.

“Salernitana? Regole chiare, non fantasia” – In merito alla vendita della Salernitana da parte di Claudio Lotito, che renderebbe possibile l’ammissione del club campano alla prossima Serie A, Gravina è stato chiaro. “Evitiamo scorciatoie e furbate e restiamo nell’ambito delle regole”, ha dichiarato, “Ci sono regole chiare che non ammettono alcuna interpretazione fantasiosa”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel