Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

“Eutòpia”, il mondo bello dei Litfiba

“Eutòpia” è il bel posto, il bel luogo per come lo intendono i Litfiba ed è il titolo del loro album uscito l’11 novembre. Piero Pelù e Ghigo ne hanno parlato in diretta su Radionorba:”Siamo molto contenti di quello che i fan ci stanno esprimendo, mostrando interesse per questo disco. Ci inviano commenti strepitosi su facebook per il disco che racchiude la storia dei Litfiba: sono  tutte canzoni nuove che vanno bene per gli  amanti delle nostre creazioni degli anni  80 e 90″.

I Litfiba hanno suonato in tour lo scorso anno e hanno avuto il piacere di ripercorrere tutta la loro storia in musica. Dice Ghigo: “Mi sono ritrovato  a suonare brani che non suonavo da venti anni, mi ero  dimenticato gli accordi e il fatto di risuonarli ci ha fatto rientrare nel mood di quegli anni!”.

“Ci siamo accorti che le canzoni vecchie  si sposavano con quelle nuove”, racconta Piero. “Dal suono di quel tour, dai riarrangiamenti delle nostre canzoni di allora, siamo arrivati al suono di questo disco.

Il primo singolo estratto dall’album è “L’impossibile” con un video girato alla Leopolda che, come raccontano loro, viene conosciuta e vissuta per essere un po’ il salotto anche di una certa politica ma ci tengono a ricordare: “Era la vecchia stazione di Firenze.  Noi ce ne siamo riappropriati in chiave rock per girare il video di questa canzone”.

“Maria Coraggio” è una delle canzoni del disco dedicata a Lea Garofalo. Racconta Piero: “E’ uno dei personaggi più rock mai esistiti. Lei ha combattuto contro il clan mafioso della sua famiglia e per questo è stata uccisa. Sua figlia ora vive in un programma di protezione statale e vive una vita incredibile. Questa canzone l’avevo riscritta un po’ di tempo fa e poi ho voluto risuonarla con i Litfiba e inserirla nel disco”.

Qual è il loro segreto? “Ci divertiamo ancora da veri ragazzacci e continuiamo a divertirci facendo musica perchè se non ti diverti non fai divertire, non si bara su questo!”, risponde Piero.

Piero e Ghigo sono una coppia storica della musica ma guai a chiedergli di raccontare pregi e difetti uno dell’altro! “Io con lui sono clemente ma lui mi massacra!” dice Ghigo e Piero ci tiene a sottolineare che “si fa per burla!”

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel