Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

“Eutòpia”, il mondo bello dei Litfiba

“Eutòpia” è il bel posto, il bel luogo per come lo intendono i Litfiba ed è il titolo del loro album uscito l’11 novembre. Piero Pelù e Ghigo ne hanno parlato in diretta su Radionorba:”Siamo molto contenti di quello che i fan ci stanno esprimendo, mostrando interesse per questo disco. Ci inviano commenti strepitosi su facebook per il disco che racchiude la storia dei Litfiba: sono  tutte canzoni nuove che vanno bene per gli  amanti delle nostre creazioni degli anni  80 e 90″.

I Litfiba hanno suonato in tour lo scorso anno e hanno avuto il piacere di ripercorrere tutta la loro storia in musica. Dice Ghigo: “Mi sono ritrovato  a suonare brani che non suonavo da venti anni, mi ero  dimenticato gli accordi e il fatto di risuonarli ci ha fatto rientrare nel mood di quegli anni!”.

“Ci siamo accorti che le canzoni vecchie  si sposavano con quelle nuove”, racconta Piero. “Dal suono di quel tour, dai riarrangiamenti delle nostre canzoni di allora, siamo arrivati al suono di questo disco.

Il primo singolo estratto dall’album è “L’impossibile” con un video girato alla Leopolda che, come raccontano loro, viene conosciuta e vissuta per essere un po’ il salotto anche di una certa politica ma ci tengono a ricordare: “Era la vecchia stazione di Firenze.  Noi ce ne siamo riappropriati in chiave rock per girare il video di questa canzone”.

“Maria Coraggio” è una delle canzoni del disco dedicata a Lea Garofalo. Racconta Piero: “E’ uno dei personaggi più rock mai esistiti. Lei ha combattuto contro il clan mafioso della sua famiglia e per questo è stata uccisa. Sua figlia ora vive in un programma di protezione statale e vive una vita incredibile. Questa canzone l’avevo riscritta un po’ di tempo fa e poi ho voluto risuonarla con i Litfiba e inserirla nel disco”.

Qual è il loro segreto? “Ci divertiamo ancora da veri ragazzacci e continuiamo a divertirci facendo musica perchè se non ti diverti non fai divertire, non si bara su questo!”, risponde Piero.

Piero e Ghigo sono una coppia storica della musica ma guai a chiedergli di raccontare pregi e difetti uno dell’altro! “Io con lui sono clemente ma lui mi massacra!” dice Ghigo e Piero ci tiene a sottolineare che “si fa per burla!”

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Ex Ilva, Urso dopo l’incendio dell’altoforno 1: “L’impianto è del tutto compromesso”

A rischio occupazione e vendita L’incidente all’Altoforno 1 verificatosi lo scorso 7 maggio ha danneggiato in modo pesante la struttura e i tempi per ottenere…

Locali

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Made with 💖 by Xdevel