Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

“Eutòpia”, il mondo bello dei Litfiba

“Eutòpia” è il bel posto, il bel luogo per come lo intendono i Litfiba ed è il titolo del loro album uscito l’11 novembre. Piero Pelù e Ghigo ne hanno parlato in diretta su Radionorba:”Siamo molto contenti di quello che i fan ci stanno esprimendo, mostrando interesse per questo disco. Ci inviano commenti strepitosi su facebook per il disco che racchiude la storia dei Litfiba: sono  tutte canzoni nuove che vanno bene per gli  amanti delle nostre creazioni degli anni  80 e 90″.

I Litfiba hanno suonato in tour lo scorso anno e hanno avuto il piacere di ripercorrere tutta la loro storia in musica. Dice Ghigo: “Mi sono ritrovato  a suonare brani che non suonavo da venti anni, mi ero  dimenticato gli accordi e il fatto di risuonarli ci ha fatto rientrare nel mood di quegli anni!”.

“Ci siamo accorti che le canzoni vecchie  si sposavano con quelle nuove”, racconta Piero. “Dal suono di quel tour, dai riarrangiamenti delle nostre canzoni di allora, siamo arrivati al suono di questo disco.

Il primo singolo estratto dall’album è “L’impossibile” con un video girato alla Leopolda che, come raccontano loro, viene conosciuta e vissuta per essere un po’ il salotto anche di una certa politica ma ci tengono a ricordare: “Era la vecchia stazione di Firenze.  Noi ce ne siamo riappropriati in chiave rock per girare il video di questa canzone”.

“Maria Coraggio” è una delle canzoni del disco dedicata a Lea Garofalo. Racconta Piero: “E’ uno dei personaggi più rock mai esistiti. Lei ha combattuto contro il clan mafioso della sua famiglia e per questo è stata uccisa. Sua figlia ora vive in un programma di protezione statale e vive una vita incredibile. Questa canzone l’avevo riscritta un po’ di tempo fa e poi ho voluto risuonarla con i Litfiba e inserirla nel disco”.

Qual è il loro segreto? “Ci divertiamo ancora da veri ragazzacci e continuiamo a divertirci facendo musica perchè se non ti diverti non fai divertire, non si bara su questo!”, risponde Piero.

Piero e Ghigo sono una coppia storica della musica ma guai a chiedergli di raccontare pregi e difetti uno dell’altro! “Io con lui sono clemente ma lui mi massacra!” dice Ghigo e Piero ci tiene a sottolineare che “si fa per burla!”

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Primo esodo estivo con tempo incerto, l’afa ha le ore contate

Sono circa 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio in questo primo fine settimana di esodo estivo. Traffico intenso su strade e…

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel