Ascolta Guarda

Ex Ilva, Capristo davanti al giudice per un’ora

I legali: “Promosso per meriti personali”

“Carlo Maria Capristo ha raggiunto solo per meriti personali i risultati carrieristici: ha lavorato nell’interesse di Taranto e ha tentato un patteggiamento”. Così i legali dell’ex procuratore di Taranto, Carlo Maria Capristo, al termine dell’interrogatorio di garanzia nel Palazzo di Giustizia di Potenza, durante il quale Capristo ha rilasciato dichiarazioni spontanee, senza rispondere alle domande del gip, Antonello Amodeo.

Capristo è coinvolto nell’inchiesta sulla presunta corruzione in alcune vicende giudiziarie che riguardano il Tribunale di Trani e l’ex Ilva di Taranto.

Prima di lui oggi sono stati ascoltati l’avvocato Giacomo Ragno e il consulente dell’Ilva in amministrazione straordinaria, dal 2015 al 2018, Nicola Nicoletti. Ragno e Nicoletti si trovano entrambi ai domiciliari, mentre all’ex procuratore di Trani era stato notificato un obbligo di dimora nel capoluogo pugliese.

L’avvocato Giacomo Ragno, considerato dall’accusa l’”alter ego” di Capristo, ha negato ogni rapporto collusivo di natura illecita con l’ex procuratore. Ha confermato la conoscenza tra i due parlando di un rapporto cordiale ma ha respinto l’accusa di essere stato “sponsorizzato” nel  2017 al fine di ottenere quattro mandati difensivi per il siderurgico di Taranto per un compenso complessivo di 273mila euro.

Davanti al gip, l’avvocato di Trani ha anche precisato che negli ultimi tempi il rapporto tra i due si era affievolito. Al termine dell’interrogatorio, la difesa non ha chiesto la revoca della misura cautelare riservandosi di farlo dopo aver approfondito lo studio degli atti del procedimento.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music