Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Ex Ilva, Capristo davanti al giudice per un’ora

I legali: “Promosso per meriti personali”

“Carlo Maria Capristo ha raggiunto solo per meriti personali i risultati carrieristici: ha lavorato nell’interesse di Taranto e ha tentato un patteggiamento”. Così i legali dell’ex procuratore di Taranto, Carlo Maria Capristo, al termine dell’interrogatorio di garanzia nel Palazzo di Giustizia di Potenza, durante il quale Capristo ha rilasciato dichiarazioni spontanee, senza rispondere alle domande del gip, Antonello Amodeo.

Capristo è coinvolto nell’inchiesta sulla presunta corruzione in alcune vicende giudiziarie che riguardano il Tribunale di Trani e l’ex Ilva di Taranto.

Prima di lui oggi sono stati ascoltati l’avvocato Giacomo Ragno e il consulente dell’Ilva in amministrazione straordinaria, dal 2015 al 2018, Nicola Nicoletti. Ragno e Nicoletti si trovano entrambi ai domiciliari, mentre all’ex procuratore di Trani era stato notificato un obbligo di dimora nel capoluogo pugliese.

L’avvocato Giacomo Ragno, considerato dall’accusa l’”alter ego” di Capristo, ha negato ogni rapporto collusivo di natura illecita con l’ex procuratore. Ha confermato la conoscenza tra i due parlando di un rapporto cordiale ma ha respinto l’accusa di essere stato “sponsorizzato” nel  2017 al fine di ottenere quattro mandati difensivi per il siderurgico di Taranto per un compenso complessivo di 273mila euro.

Davanti al gip, l’avvocato di Trani ha anche precisato che negli ultimi tempi il rapporto tra i due si era affievolito. Al termine dell’interrogatorio, la difesa non ha chiesto la revoca della misura cautelare riservandosi di farlo dopo aver approfondito lo studio degli atti del procedimento.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Va a fare jogging, ma viene aggredita da un uomo nel Napoletano. Salvata dai carabinieri che hanno sentito le urla

A Castellammare di Stabia, nel Napoletano, esce per fare jogging ma viene aggredita, subendo anche un tentativo di violenza sessuale. Vittima una ragazza di 25…

Locali

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un incendio che si è sviluppato nel bosco a ridosso della città…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Lauria è tra i comuni più sostenibili d’Italia. Il sindaco Pittella: “Una grande opportunità per le realtà più piccole”

E’ Lauria, nel Potentino, è tra i comuni più sostenibile d’Italia. Si legge un comunicato, in cui si specifica che “dopo un percorso di valutazione,…

Made with 💖 by Xdevel