Ascolta Guarda

Ex Ilva, domani il ministro incontra i vertici a Roma. Da stasera lo sciopero di 32 ore dei lavoratori a Taranto

Domani il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, incontra a Roma, al Mimit, i vertici di Acciaierie d’Italia e, da stasera alle 23, comincia a Tarant lo sciopero indetto da Fiom Cgil, Uilm e Usb sino alle 7 del 20 gennaio per chiedere un cambio nell’ ex Ilva. Obiettivo: portare lo Stato in maggioranza (60 per cento) attraverso i 680 milioni deliberati a fine dicembre dal Consiglio dei ministri con un decreto legge. Si protesta anche contro la reintroduzione dello scudo penale, misura di carattere generale prevista dallo stesso decreto.
E’ la seconda astensione dal lavoro nel giro di due mesi. La prima avvenne il 21 novembre ma fu unitaria, con la
partecipazione di tutte le sigle. Domani, oltre allo sciopero a Taranto e al vertice da Urso, c’e’ anche l’avvio, alle 9, in
commissione Industria del Senato, dell’iter parlamentare sul decreto legge (numero 2 del 5 gennaio scorso). Lo sciopero coinvolgera’ il personale di Acciaierie d’Italia e dell’indotto. Interessati alla protesta anche i cassintegrati di Ilva in amministrazione straordinaria.

Si manifesterà a Roma sotto la sede del ministero delle Imprese in concomitanza con la convocazione di azienda, con i soci ArcelorMittal e Invitalia, sindacati, Confindustria e Regioni sedi degli stabilimenti.
Domani all’alba su iniziativa di Fiom, Uilm e Usb, partiranno da Taranto per Roma una decina di pullman (ma potrebbero essere anche di piu’) con a bordo lavoratori e delegati sindacali. Dai comuni della provincia i pullman si muoveranno a partire dalle 3.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

 
  Diretta

Top News

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-