Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ex Ilva, interrogatori di garanzia, oggi tocca a Capristo

Ieri Piero Amara è rimasto due ore davanti al gip; il poliziotto Paradiso, invece, non ha parlato

Dopo l’avvocato Piero Amara e il poliziotto Filippo Paradiso, oggi nel Palazzo di Giustizia di Potenza sarà ascoltato per l’interrogatorio di garanzia l’ex procuratore di Trani e Taranto Carlo Maria Capristo. I tre sono indagati dalla Procura della Repubblica del capoluogo lucano su presunti casi di corruzione in vicende giudiziarie di Trani e dell’ex Ilva di Taranto.

Intanto ieri, Amara, è rimasto durato due ore davanti al gip. Ha risposto ampiamente, ha detto l’avvocato difensore, Salvino Mondello, “anche nella non condivisione dell’impianto giuridico dell’ordinanza di custodia cautelare”.

“Amara – ha aggiunto Mondello – ha precisato i fatti, come sempre ribadendo la sua collaborazione con la giustizia, che ha fatto in tutte le sedi”.

“Ha dato un quadro di ricostruzione che, almeno per quanto lo riguarda, è diverso da quello che emerge dall’ordinanza di custodia cautelare. Ed è disponibile a qualunque ulteriore approfondimento”. Amara, inoltre, rispondendo al gip potentino, ha escluso il concorso in corruzione dell’ex procuratore di Trani e Taranto, Carlo Mario Capristo, per il quale è stato disposto l’obbligo di dimora a Bari.

Il primo a essere ascoltato dal gip Antonello Amodeo, ieri mattina, era stato il poliziotto Filippo Paradiso, in collegamento con il Palazzo di Giustizia di Potenza in videoconferenza dal carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.

Paradiso si è avvalso della facoltà di non rispondere ed è rimasto in silenzio. Uno dei suoi avvocati, Michele Laforgia, ha fatto sapere che il poliziotto dice di non aver fatto niente. “Ma questo credo si possa desumere anche da una lettura attenta dell’ordinanza” ha commentato il legale.

“Naturalmente – ha proseguito – bisognerà approfondire tutte le questioni: risponderemo, spiegheremo le nostre ragioni e vedremo come andrà”. Che Paradiso avesse una relazione con l’avvocato Piero Amara “risulta dagli atti: che questa relazione – ha detto Laforgia – fosse illecita è un altro problema, evidentemente”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: "Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel"

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music