Ascolta Guarda

Fausto Leali, il ritorno della voce nera

Fausto Leali passa su Radionorba per presentarci il suo nuovo disco di duetti. “A chi mi dice” è il singolo che lancia l’album: “Dopo trent’anni torno a cantare con Mina! Lei sta da Dio!”, ci racconta. A suggerire la canzone è stata proprio la tigre di Cremona che ha proposto a Leali il brano interpretato dai Blue con un testo italiano scritto da Tiziano Ferro.
Uno dei suoi più grandi successi è “A chi” che continua a fare innamorare generazioni di coppie, così come testimoniano anche alcuni sms arrivati durante la diretta su Radionorba. “Sono responsabile di molti matrimoni e fa una tenerezza straordinaria sentire dire …mia moglie l’ho conosciuta con questa canzone… come se ne avessi solo una in quarant’anni!! sono soddisfazioni…” scherza.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”637″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10940″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1480195186138″]

Ad apprezzare la voce e la musica di Fausto Leali sono stati anche alcuni illustri colleghi stranieri, come Giorgio Moroder che ha ricantato una sua canzone: “Uno dei più grandi produttori internazionali, due premi Oscar, ascoltò la mia “Si chiama Maria” e la trasformò in “I’m free now”. Ho il 45 giri a casa e lo conservo orgogliosamente”.
Nel nuovo progetto Fausto Leali ha coinvolto dieci amici: ” Alcuni sono amici amici davvero, altri chi più chi meno. Tra loro c’è Clementino che incontrerò finalmente a fine mese quando gireremo insieme il video della canzone fatta insieme. Oggi succede anche di duettare con qualcuno senza averlo mai incontrato”.
Tra gli altri anche Renzo Arbore, Umberto Tozzi, Alex Britti. Fausto Leali ha lanciato un modo di cantare che all’epoca fu rivoluzionario: la sua voce non era limpida ed è stata ripresa da alcuni cantanti delle nuove generazioni come Checco dei Modà o Emma che hanno quel graffio particolare nella voce, fa notare Malerba. “All’inizio neanche io avevo la voce così, poi è venuta, me la sono rovinata e ora me la tengo!”, dice sorridendo.
Tornando ai duetti, con Enrico Ruggeri Fausto ha omaggiato Rino Gaetano e il suo genio: “E tra l’altro ho scoperto che siamo nati entrambi il 29 ottobre.” Alla domanda chi potrebbe essere il Rino Gaetano di oggi, nel senso di genio alternativo, Leali risponde senza dubbio:”Vasco Rossi”.
Nel disco con Fausto Leali duetta Tony Hadley che per l’occasione è venuto apposta in Italia: ” Ci eravamo incontrati perché entrambi ospiti della stessa trasmissione a Roma e quando gli ho chiesto di duettare non ha avuto esitazioni”.
Altro ospite molto cortese è stato Claudio Baglioni: ” Lui aveva cantato “Solo lei” nel 1974 e l’avevano incisa su una cassetta per farmela ascoltare. La cantai io e quando poi ci siamo rivisti per la sua manifestazione a Lampedusa (O Scià) l’abbiamo rifatta e poi riproposta in questo disco. Lui è stato molto molto carino”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, si parte domani alle 18.30. Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli saranno le gare inaugurali

Sempre domani, alle 20.45, si giocheranno Milan-Cremonese e Roma-Bologna

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel