Ascolta Guarda

Federica Pellegrini vince l’ultima gara e saluta commossa

Ai giovani dice: “Non mollate mai”. Poi aggiunge: “Oggi è un voltare pagina definitivo. Non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.

“Ho amato il mondo follemente, lo amerò ancora”, ha detto Federica Pellegrini durante i festeggiamenti a bordo vasca a Riccione, al termine dell’ultima gara della sua carriera, i 200 metri stile libero dei campionati italiani. La divina ha detto che la cosa che le mancherà di più sarà “il gruppo. Quello che le mancherà di meno “l’allenamento ogni mattina”.

Commossa ha voluto mandare un messaggi ai giovani sugli spalti: ”Non mollate mai”. 

A raggiungerla in vasca c’erano le sue rivali storiche provenienti da diversi paesi d’Europa per un ultimo tuffo insieme alla campionessa italiana. Federica le ha ringraziate.

“Last Free 200’”, come l’aveva ribattezzata Federica sui suoi social, è stata la sua ultima gara nei 200 stile libero. Ha chiuso la carriera ius bellezza, come voleva. A Riccione, dove si p svolta la gara, tutto il pubblico presente si è alzato in piedi e ha tributato una lunga standing ovation  alla campionessa finalista in cinque diverse edizioni delle Olimpiadi che, rivolgendosi al pubblico mentre lei era ancora in vasca, ha accennato un inchino e ha fatto il gesto del cuore con le mani.

Ad aspettarla fuori dall’acqua c’era anche il presidente del Coni Giovanni Malagò  che l’ha ringraziata “per quello che ha fatto per lo sport italiano”. Malagò ha  detto di Federica Pellegrini: “Ha dato un valore aggiunto allo sport,  “ha vinto anche dei pregiudizi”. La Pellegrini ha chiesto al presidente di tenere fede a una promessa, ovvero tuffarsi in acqua con lui. Malagò  a quel punto si è spogliato di giacca e scarpe e si è gettato in acqua con la campionessa, per qualche bracciata insieme.

“Oggi è proprio un voltare pagina definitivo. Sono stanca di allenarmi”, ha ammesso la campionessa, ”dopo 33 anni non ho più voglia, lo posso dire? Non ho più voglia”, dice sorridendo. “Il mio corpo non viaggia più a pari passo con la mia testa, non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo instagram Coni Social

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel