Ascolta Guarda

Federica Pellegrini vince l’ultima gara e saluta commossa

Ai giovani dice: “Non mollate mai”. Poi aggiunge: “Oggi è un voltare pagina definitivo. Non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.

“Ho amato il mondo follemente, lo amerò ancora”, ha detto Federica Pellegrini durante i festeggiamenti a bordo vasca a Riccione, al termine dell’ultima gara della sua carriera, i 200 metri stile libero dei campionati italiani. La divina ha detto che la cosa che le mancherà di più sarà “il gruppo. Quello che le mancherà di meno “l’allenamento ogni mattina”.

Commossa ha voluto mandare un messaggi ai giovani sugli spalti: ”Non mollate mai”. 

A raggiungerla in vasca c’erano le sue rivali storiche provenienti da diversi paesi d’Europa per un ultimo tuffo insieme alla campionessa italiana. Federica le ha ringraziate.

“Last Free 200’”, come l’aveva ribattezzata Federica sui suoi social, è stata la sua ultima gara nei 200 stile libero. Ha chiuso la carriera ius bellezza, come voleva. A Riccione, dove si p svolta la gara, tutto il pubblico presente si è alzato in piedi e ha tributato una lunga standing ovation  alla campionessa finalista in cinque diverse edizioni delle Olimpiadi che, rivolgendosi al pubblico mentre lei era ancora in vasca, ha accennato un inchino e ha fatto il gesto del cuore con le mani.

Ad aspettarla fuori dall’acqua c’era anche il presidente del Coni Giovanni Malagò  che l’ha ringraziata “per quello che ha fatto per lo sport italiano”. Malagò ha  detto di Federica Pellegrini: “Ha dato un valore aggiunto allo sport,  “ha vinto anche dei pregiudizi”. La Pellegrini ha chiesto al presidente di tenere fede a una promessa, ovvero tuffarsi in acqua con lui. Malagò  a quel punto si è spogliato di giacca e scarpe e si è gettato in acqua con la campionessa, per qualche bracciata insieme.

“Oggi è proprio un voltare pagina definitivo. Sono stanca di allenarmi”, ha ammesso la campionessa, ”dopo 33 anni non ho più voglia, lo posso dire? Non ho più voglia”, dice sorridendo. “Il mio corpo non viaggia più a pari passo con la mia testa, non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo instagram Coni Social

Sport

Champions League, Inter battuta dall’Arsenal. Solo un pari per il Napoli

Le due squadre si giocheranno tutto all'ultima giornata. Domani tocca ad Atalanta e Juventus

Calcio, riparte la Champions League. Stasera in campo Inter e Napoli, domani Atalanta e Juve

Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata si giocheranno in contemporanea alle 21

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Locali

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music