Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Federica Pellegrini vince l’ultima gara e saluta commossa

Ai giovani dice: “Non mollate mai”. Poi aggiunge: “Oggi è un voltare pagina definitivo. Non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.

“Ho amato il mondo follemente, lo amerò ancora”, ha detto Federica Pellegrini durante i festeggiamenti a bordo vasca a Riccione, al termine dell’ultima gara della sua carriera, i 200 metri stile libero dei campionati italiani. La divina ha detto che la cosa che le mancherà di più sarà “il gruppo. Quello che le mancherà di meno “l’allenamento ogni mattina”.

Commossa ha voluto mandare un messaggi ai giovani sugli spalti: ”Non mollate mai”. 

A raggiungerla in vasca c’erano le sue rivali storiche provenienti da diversi paesi d’Europa per un ultimo tuffo insieme alla campionessa italiana. Federica le ha ringraziate.

“Last Free 200’”, come l’aveva ribattezzata Federica sui suoi social, è stata la sua ultima gara nei 200 stile libero. Ha chiuso la carriera ius bellezza, come voleva. A Riccione, dove si p svolta la gara, tutto il pubblico presente si è alzato in piedi e ha tributato una lunga standing ovation  alla campionessa finalista in cinque diverse edizioni delle Olimpiadi che, rivolgendosi al pubblico mentre lei era ancora in vasca, ha accennato un inchino e ha fatto il gesto del cuore con le mani.

Ad aspettarla fuori dall’acqua c’era anche il presidente del Coni Giovanni Malagò  che l’ha ringraziata “per quello che ha fatto per lo sport italiano”. Malagò ha  detto di Federica Pellegrini: “Ha dato un valore aggiunto allo sport,  “ha vinto anche dei pregiudizi”. La Pellegrini ha chiesto al presidente di tenere fede a una promessa, ovvero tuffarsi in acqua con lui. Malagò  a quel punto si è spogliato di giacca e scarpe e si è gettato in acqua con la campionessa, per qualche bracciata insieme.

“Oggi è proprio un voltare pagina definitivo. Sono stanca di allenarmi”, ha ammesso la campionessa, ”dopo 33 anni non ho più voglia, lo posso dire? Non ho più voglia”, dice sorridendo. “Il mio corpo non viaggia più a pari passo con la mia testa, non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo instagram Coni Social

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Incidente stradale a Brindisi, un uomo di 34 anni muore sotto gli occhi del figlio

Incidente mortale nel pomeriggio a Brindisi, in contrada Gonella. La vittima è Marco Molfetta, 34 anni, originario di Mesagne. Stando a quanto ricostruito, l’auto su…

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Made with 💖 by Xdevel