Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Focolaio covid in Rsa a Canosa, morti 3 ultra ottantenni. Il commissario Delle Donne: “Sarebbero stati di più senza vaccino”

“Il vaccino resta lo strumento più importante ed efficace contro il covid”. Lo ha detto il commissario straordinario della Asl di Barletta-Andria-Trani, Alessandro Delle Donne, sul focolaio covid scoperto nella struttura sanitaria per anziani “Palazzo Mariano” a Canosa di Puglia, dove sono stati contagiati 20 ospiti e tre operatori, e tre ultra ottantenni, con patologie pregresse, sono morti nei giorni scorsi.

“Se quelle persone non fossero state vaccinate –ha detto Delle Donne– così come accaduto nella prima ondata del covid i decessi non sarebbero stati tre, ma molti di più”.

Secondo quanto riferito da fonti sanitarie, tutto è accaduto dopo ferragosto. Dopo i consueti controlli con i test sierologici, il 16 agosto la struttura di Canosa ha segnalato al dipartimento di prevenzione della Asl alcuni casi di presunte positività. Subito dopo si è passati ad effettuare i tamponi molecolari che hanno accertato le positività.

I tre anziani sono stati ricoverati e nei giorni scorsi sono deceduti. In tutto erano stati 11 gli ospiti di “Palazzo Mariano” ad essere stati ricoverati. Uno di loro è stato dimesso.

Le loro condizioni non sono preoccupanti, si trovano in area medica in osservazione. “Il monitoraggio – ha concluso Delle Donne – in questa e in tutte le Rsa è costante proprio per riuscire a contenere i focolai”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Francesca Michielin in diretta su Radio Norba

Sarà in collegamento con i nostri studi lunedì, 27 marzo, alle 15

 
  Diretta

Top News

Migranti, stop alla nave di Banksy. Tajani: “Ci lasciano da soli”. Gentiloni (Ue) a Tunisi. Oggi click day per 83mila ingressi

Mentre continuano gli sbarchi a Lampedusa, oltre tremila nel fine settimana, è polemica sullo stato di fermo per la nave Louise Michel, finanziata dall’artista Banksy,…

Israele, proteste per la riforma giudiziaria. Il presidente Herzog chiede a Netanyahu di fermarla. Usa: “Siamo preoccupati”

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha chiesto al primo ministro Benjamin Netanyahu di fermare la riforma della giustizia che, scrive in una nota, “indebolisce il…

Bimbo di 4 anni travolto e ucciso da trattore. Alla guida c’era il padre

Tragedia a Pescara. Un bambino di 4 anni è morto dopo essere stato travolto da un trattore. Alla guida del mezzo, secondo una prima ricostruzione,…

Ucraina, Putin: “Superate tutte le linee rosse con le armi a Kiev”. Zelensky: “Gli aiuti ci renderanno più forti”

Nuove accuse del presidente russo, Vladimir Putin, nei confronti dell’Occidente, definito in un’intervista all’emittente televisiva Rossiya-1 “istigatore del conflitto” che “ha superato tutte le linee…

Locali

Foggia, un chilo di droga nell’auto del figlio di un boss. San Severo, 2 chili di hashish e marijuana in garage

Nascondeva nel bagagliaio dell’auto un chilo di cocaina. A Foggia, le Fiamme gialle hanno arrestato Samuel Perdonò, 24 anni, figlio di Massimo, ritenuto esponente di…

Traffico di droga e mafia, 19 arresti tra Puglia e Sardegna. Stupefacenti nel cimitero di Sava

Diciannove arresti eseguiti dai Carabinieri tra Taranto, Bari, Brindisi, Lecce e Nuoro nei confronti di altrettanti indagati, gravemente indiziati per associazione finalizzata al traffico di…

La Geo Barents arriva a Bari, salvate 190 persone nel canale di Sicilia

E’ arrivata nel porto di Bari la Geo Barents, la nave di medici senza frontiere con a bordo 190 migranti salvati nel mar Mediterraneo nei…

Ambasciatore ucraino a Bari, per la pace unica condizione è il ritiro delle troupe di Mosca da tutto il territorio

Per la pace c’è una sola condizione: il ritiro di tutte le truppe russe dal territorio ucraino. Sono le dichiarazioni dell’ambasciatore ucraino in Italia,  Yaroslav…

Made with 💖 by Xdevel