Ascolta Guarda

Foggia, torna libero l’ex sindaco Landella

L’ex consigliere Longo, però, racconta di una nuova tangente

Torna libero dopo dieci giorni l’ex sindaco leghista di Foggia Franco Landella, posto agli arresti domiciliari il 21 maggio scorso per tentata concussione e concorso in corruzione. Il gip del Tribunale di Foggia ha sostituito la misura degli arresti domiciliari con l’interdizione dai pubblici uffici per 12 mesi.

Accolte parzialmente, quindi, le richieste dell’avvocato di Landella: il giudice ha sostanzialmente confermato la gravità degli indizi di colpevolezza, ma ha ritenuto attenuate le esigenze cautelari visto che l’ex primo cittadino si era dimesso prima dell’arresto.

Il quadro accusatorio resta comunque grave, tiene a precisare il gip e deve ritenersi ancor più corroborato dalle dichiarazioni rilasciate il 28 maggio dall’ex consigliere comunale Bruno Longo, a sua volta già arrestato il 10 febbraio per una presunta tangente da 35mila euro versata da un imprenditore molisano per sbloccare il pagamento di alcune fatture relative al servizio informatico al comune di Foggia.

Longo, secondo il gip, avrebbe aggiunto altri dettagli alle vicende in cui sarebbe coinvolto Landella. E cioè avrebbe parlato di un’altra tangente ricevuta dall’ex sindaco, per mano del suocero, che era stata chiesta ad un’altra società.

Il gip ha poi deciso per uno stesso provvedimento per l’ex consigliere comunale Antonio Capotosto, che era ai domiciliari per due distinte accuse: concorso in corruzione con il sindaco e altri indagati e per tentata induzione indebita a dare o promettere utilità nell’inchiesta che il 30 aprile portò anche all’arresto dell’ex presidente del consiglio comunale Leonardo Iaccarino. Anche per Capotosto, quindi, interdizione ai pubblici uffici per un anno.

Remissione in libertà senza alcun obbligo, invece, per l’ex consigliere comunale Dario Iacovangelo, accusato di concorso in corruzione. Sono state invece rigettate le richieste di revoca degli arresti domiciliari per l’imprenditore edile Paolo Tonti, accusato di corruzione, e di revoca dell’interdizione dai pubblici uffici per 10 mesi per la moglie dell’ex sindaco Landella, Daniela Di Donna, che era dipendente comunale.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel