Ascolta Guarda

Foggia, torna libero l’ex sindaco Landella

L’ex consigliere Longo, però, racconta di una nuova tangente

Torna libero dopo dieci giorni l’ex sindaco leghista di Foggia Franco Landella, posto agli arresti domiciliari il 21 maggio scorso per tentata concussione e concorso in corruzione. Il gip del Tribunale di Foggia ha sostituito la misura degli arresti domiciliari con l’interdizione dai pubblici uffici per 12 mesi.

Accolte parzialmente, quindi, le richieste dell’avvocato di Landella: il giudice ha sostanzialmente confermato la gravità degli indizi di colpevolezza, ma ha ritenuto attenuate le esigenze cautelari visto che l’ex primo cittadino si era dimesso prima dell’arresto.

Il quadro accusatorio resta comunque grave, tiene a precisare il gip e deve ritenersi ancor più corroborato dalle dichiarazioni rilasciate il 28 maggio dall’ex consigliere comunale Bruno Longo, a sua volta già arrestato il 10 febbraio per una presunta tangente da 35mila euro versata da un imprenditore molisano per sbloccare il pagamento di alcune fatture relative al servizio informatico al comune di Foggia.

Longo, secondo il gip, avrebbe aggiunto altri dettagli alle vicende in cui sarebbe coinvolto Landella. E cioè avrebbe parlato di un’altra tangente ricevuta dall’ex sindaco, per mano del suocero, che era stata chiesta ad un’altra società.

Il gip ha poi deciso per uno stesso provvedimento per l’ex consigliere comunale Antonio Capotosto, che era ai domiciliari per due distinte accuse: concorso in corruzione con il sindaco e altri indagati e per tentata induzione indebita a dare o promettere utilità nell’inchiesta che il 30 aprile portò anche all’arresto dell’ex presidente del consiglio comunale Leonardo Iaccarino. Anche per Capotosto, quindi, interdizione ai pubblici uffici per un anno.

Remissione in libertà senza alcun obbligo, invece, per l’ex consigliere comunale Dario Iacovangelo, accusato di concorso in corruzione. Sono state invece rigettate le richieste di revoca degli arresti domiciliari per l’imprenditore edile Paolo Tonti, accusato di corruzione, e di revoca dell’interdizione dai pubblici uffici per 10 mesi per la moglie dell’ex sindaco Landella, Daniela Di Donna, che era dipendente comunale.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music