Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Foggia, torna libero l’ex sindaco Landella

L’ex consigliere Longo, però, racconta di una nuova tangente

Torna libero dopo dieci giorni l’ex sindaco leghista di Foggia Franco Landella, posto agli arresti domiciliari il 21 maggio scorso per tentata concussione e concorso in corruzione. Il gip del Tribunale di Foggia ha sostituito la misura degli arresti domiciliari con l’interdizione dai pubblici uffici per 12 mesi.

Accolte parzialmente, quindi, le richieste dell’avvocato di Landella: il giudice ha sostanzialmente confermato la gravità degli indizi di colpevolezza, ma ha ritenuto attenuate le esigenze cautelari visto che l’ex primo cittadino si era dimesso prima dell’arresto.

Il quadro accusatorio resta comunque grave, tiene a precisare il gip e deve ritenersi ancor più corroborato dalle dichiarazioni rilasciate il 28 maggio dall’ex consigliere comunale Bruno Longo, a sua volta già arrestato il 10 febbraio per una presunta tangente da 35mila euro versata da un imprenditore molisano per sbloccare il pagamento di alcune fatture relative al servizio informatico al comune di Foggia.

Longo, secondo il gip, avrebbe aggiunto altri dettagli alle vicende in cui sarebbe coinvolto Landella. E cioè avrebbe parlato di un’altra tangente ricevuta dall’ex sindaco, per mano del suocero, che era stata chiesta ad un’altra società.

Il gip ha poi deciso per uno stesso provvedimento per l’ex consigliere comunale Antonio Capotosto, che era ai domiciliari per due distinte accuse: concorso in corruzione con il sindaco e altri indagati e per tentata induzione indebita a dare o promettere utilità nell’inchiesta che il 30 aprile portò anche all’arresto dell’ex presidente del consiglio comunale Leonardo Iaccarino. Anche per Capotosto, quindi, interdizione ai pubblici uffici per un anno.

Remissione in libertà senza alcun obbligo, invece, per l’ex consigliere comunale Dario Iacovangelo, accusato di concorso in corruzione. Sono state invece rigettate le richieste di revoca degli arresti domiciliari per l’imprenditore edile Paolo Tonti, accusato di corruzione, e di revoca dell’interdizione dai pubblici uffici per 10 mesi per la moglie dell’ex sindaco Landella, Daniela Di Donna, che era dipendente comunale.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel