Ascolta Guarda

FUNIVIA – Bimbo sopravvissuto ancora in condizioni critiche

La Procura di Verbania indaga per omicidio colposo plurimo

Restano gravi le condizioni del bambino di 5 anni unico sopravvissuto all’incidente della funivia del Mottarone. Ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dopo l’intervento di ieri la prognosi resta riservata. Al momento il piccolo è intubato e sedato. Nell’incidente ha perso i genitori, il fratellino di 2 anni e i bisnonni di 81 e 71 anni. Si trattava di una famiglia di origini israeliane che viveva in provincia di Pavia.

Nella tarda serata di ieri, in ospedale, è arrivata la zia del bambino, sorella del padre. Lavora come medico in un carcere del Pavese. La donna non si sbilancia sulle condizioni del nipotino, che tra le varie fratture ha subito anche un trauma cranico.

“Ho saputo cos’era successo dai messaggi di Whatsapp” ha detto la zia. “Ho cominciato a ricevere tanti ‘mi dispiace’ e non capivo perché”.

Intanto sull’incidente di ieri si indaga per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. Al momento non ci sono indagati. L’inchiesta dovrà servire a fare luce sul perché la fune portante, revisionata a novembre, si sia spezzata e perché i freni d’emergenza non abbiano fatto il loro dovere.

Oggi sul posto il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il governatore del Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Stresa Marcella Severino.

LE VITTIME

Angelo Vito Gasparro, 45 anni e Roberta Pistolato, 40 anni proprio ieri, entrambi di Bari, ma residenti a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Lui guardia giurata, lei guardia medica. Si era da poco laureata ed medico vaccinatore nella campagna anti-Covid. Stavano salendo sul Mottarone per festeggiare il 40esimo compleanno di Roberta.

Amit Biran, 30 anni e la moglie Tal Peleg, 26, di origine israeliana, ma residenti in provincia di Pavia. Erano i genitori del bimbo di 5 anni sopravvissuto. Con loro hanno perso la vita anche l’altro figlio di 2 anni e i due bisnonni dei bambini, i nonni di lei: Itshak Cohen, 81 anni e Barbara Konisky, 71. Si erano da poco vaccinati in Israele e ne avevano approfittato per fare un viaggio in Italia per abbracciare i nipoti.

Alessandro Merlo, 29 anni e Silvia Malnati, 27, di Varese. Fidanzati da una decina di anni, erano amanti dei viaggi. Silvia si era laureata un mese fa e faceva la commessa. Alessandro era un impiegato.

Vittorio Zorloni, 55 anni e Elisabetta Persanini, 38, di Vedano Olona, in provincia di Varese. Con loro ha perso la vita il figlio di 5 anni, Mattia, morto in ospedale a Torino dove era stato trasportato in condizioni disperate. Vittorio e Elisabetta avevano programmato il loro matrimonio a giugno.

Serena Cosentino, 27 anni e Mohammed Reza Shahisavandi, 30, fidanzati. Lei calabrese, laureata in Scienze Naturali a La Sapienza di Roma. Si era trasferita a Verbania da un paio di mesi dove aveva ricevuto una borsa di studio al Cnr. Era, inoltre, da poco guarita dal Covid e con il fidanzato avevano deciso di regalarsi un weekend fuori porta per festeggiare.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Immigrazione, approvato il disegno di legge dal consiglio dei ministri . Meloni: “Ci appelliamo al Parlamento perché approvi velocemente queste norme”

“Oggi abbiamo potuto mantenere un altro impegno che avevamo preso con i cittadini nel nostro programma di governo del centrodestra, cioè la possibilità in caso…

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

Locali

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music