Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

FUNIVIA – Bimbo sopravvissuto ancora in condizioni critiche

La Procura di Verbania indaga per omicidio colposo plurimo

Restano gravi le condizioni del bambino di 5 anni unico sopravvissuto all’incidente della funivia del Mottarone. Ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dopo l’intervento di ieri la prognosi resta riservata. Al momento il piccolo è intubato e sedato. Nell’incidente ha perso i genitori, il fratellino di 2 anni e i bisnonni di 81 e 71 anni. Si trattava di una famiglia di origini israeliane che viveva in provincia di Pavia.

Nella tarda serata di ieri, in ospedale, è arrivata la zia del bambino, sorella del padre. Lavora come medico in un carcere del Pavese. La donna non si sbilancia sulle condizioni del nipotino, che tra le varie fratture ha subito anche un trauma cranico.

“Ho saputo cos’era successo dai messaggi di Whatsapp” ha detto la zia. “Ho cominciato a ricevere tanti ‘mi dispiace’ e non capivo perché”.

Intanto sull’incidente di ieri si indaga per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. Al momento non ci sono indagati. L’inchiesta dovrà servire a fare luce sul perché la fune portante, revisionata a novembre, si sia spezzata e perché i freni d’emergenza non abbiano fatto il loro dovere.

Oggi sul posto il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il governatore del Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Stresa Marcella Severino.

LE VITTIME

Angelo Vito Gasparro, 45 anni e Roberta Pistolato, 40 anni proprio ieri, entrambi di Bari, ma residenti a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Lui guardia giurata, lei guardia medica. Si era da poco laureata ed medico vaccinatore nella campagna anti-Covid. Stavano salendo sul Mottarone per festeggiare il 40esimo compleanno di Roberta.

Amit Biran, 30 anni e la moglie Tal Peleg, 26, di origine israeliana, ma residenti in provincia di Pavia. Erano i genitori del bimbo di 5 anni sopravvissuto. Con loro hanno perso la vita anche l’altro figlio di 2 anni e i due bisnonni dei bambini, i nonni di lei: Itshak Cohen, 81 anni e Barbara Konisky, 71. Si erano da poco vaccinati in Israele e ne avevano approfittato per fare un viaggio in Italia per abbracciare i nipoti.

Alessandro Merlo, 29 anni e Silvia Malnati, 27, di Varese. Fidanzati da una decina di anni, erano amanti dei viaggi. Silvia si era laureata un mese fa e faceva la commessa. Alessandro era un impiegato.

Vittorio Zorloni, 55 anni e Elisabetta Persanini, 38, di Vedano Olona, in provincia di Varese. Con loro ha perso la vita il figlio di 5 anni, Mattia, morto in ospedale a Torino dove era stato trasportato in condizioni disperate. Vittorio e Elisabetta avevano programmato il loro matrimonio a giugno.

Serena Cosentino, 27 anni e Mohammed Reza Shahisavandi, 30, fidanzati. Lei calabrese, laureata in Scienze Naturali a La Sapienza di Roma. Si era trasferita a Verbania da un paio di mesi dove aveva ricevuto una borsa di studio al Cnr. Era, inoltre, da poco guarita dal Covid e con il fidanzato avevano deciso di regalarsi un weekend fuori porta per festeggiare.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel