Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

FUNIVIA – L’ipotesi del pm: cavo spezzato e freni non funzionanti

La dinamica è ancora tutta da chiarire, sequestrati i filmati

È ancora presto per stabilire la causa dell’incidente di ieri sulla funivia del Mottarone, in Piemonte, nel quale hanno perso la vita 14 persone e un bambino, l’unico sopravvissuto, è ricoverato in ospedale a Torino in condizioni critiche.
“Logica vorrebbe che si è spezzato il cavo e l’impianto frenante non ha funzionato” ha detto il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi, titolare dell’indagine. “Ma può anche essere il contrario. Lo dovranno stabilire i consulenti”.

Da chiarire, anche, se l’ente proprietario della funivia è la Regione Piemonte o il Comune di Stresa. Lo si sta appurando in queste ore. In occasione dell’ultima riqualificazione della struttura, la Regione ha stanziato un importante contributo, a fronte del quale era previsto anche il passaggio di proprietà, ma non è ancora chiaro se questa procedura sia stata completata.


Il procuratore Bossi ha precisato che nella vicenda sono coinvolti più soggetti: “C’è la società che gestisce l’impianto, Ferrovie del Mottarone, ci sono le società che hanno effettuato i lavori di ristrutturazione dell’impianto nel biennio 2014-2016 e c’è una società incaricata della revisione annuale”. L’ultima sarebbe stata effettuata nel novembre 2020: “Stiamo acquisendo i report finali – ha detto il pm – Anche sulla scorta di quello che emergerà avremo un quadro completo”.


La procura di Verbania sta indagando per omicidio plurimo colposo, lesioni colpose e disastro colposo. Sequestrato anche l’impianto di videosorveglianza della funivia. Le telecamere riprendono arrivo e partenza. “Non risultano esserci immagini riprese dall’interno della cabina precipitata, anche se non mi sento di escluderlo” ha detto Bossi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel