Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Germania, Spd vince per un soffio le elezioni. Scholz: “Dalle urne un chiaro mandato per formare il governo”

E’ la fine dell’era Merkel, in Germania, e la vittoria, pur per un soffio, del partito socialdemocratico Spd. Olaf Scholz, attuale ministro delle Finanze, a Natale (come ha pubblicamente confidato ai suoi elettori) potrebbe parlare ai tedeschi da cancelliere. Spd ha vinto le elezioni parlamentari con il 25,7% dei voti, leggermente davanti ai conservatori del Cdu-Csu che hanno raggiunto il 24,1% dei consensi. E’ il conteggio ufficiale provvisorio annunciato stamattina dalla Commissione elettorale federale. Ma a mancare è la maggioranza.
Il campo conservatore ha ottenuto il peggior risultato della sua storia. I Verdi sono arrivati al terzo posto con il 14,8%, seguiti dal partito liberale Fdp, con l’11,5%, e dal partito di ultra destra Afd, che ha raccolto invece il 10,3% di voti. La Linke entrerà al Bundestag senza aver superato la soglia di sbarramento del 5% grazie a una norma che prevede l’ingresso in parlamento anche per un partito che vince in tre collegi uninominali senza raggiungere il 5%. Lo riferisce il Guardian. 

Il margine tra Spd e Cdu è però ristretto, e sia Scholz che Armin Laschet (Cdu), i contendenti per la cancelleria post-Merkel, si augurano di convincere entro tre mesi gli altri partiti (Verdi e Liberali) ad appoggiarli e a formare ciascuno, se vincitore, la propria coalizione. Scholz appare però sicuro, nel suo commento alla vittoria. “Gli elettori hanno espresso la loro volontà in modo molto chiaro: hanno rafforzato Spd, Verdi e Liberali. E loro devono guidare il nuovo governo”, “Cdu e Csu non hanno solo perduto molti voti, ma hanno avuto il messaggio che ora non potranno più stare al governo ma dovranno andare all’opposizione”.

La Cina si dice “disposta a collaborare con il nuovo governo per mantenere relazioni bilaterali e dialogo in uno spirito reciprocamente vantaggioso e di apertura”.

Stefania Losito

(Foto: pagina Facebook di Olaf Scholz)

Sport

Mondiali di nuoto a Singapore, Taddeucci fa tris d’argento: “Dedico la medaglia al mio fidanzato”

Quarto posto per Gregorio Paltrinieri, che venerdì ha fatto il bis di medaglie d'argento

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Israele e Siria concordano il cessate il fuoco. E Netanyahu chiama il Papa dopo il raid nella chiesa di Gaza

Spiragli di pace in Medio Oriente. Israele e la Siria hanno concordato un cessate il fuoco, sottoscritto da Turchia, Giordania e i Paesi vicini. “Invitiamo…

Paura per Platini, furto in casa di coppe e trofei e incontro faccia a faccia con il ladro incappucciato

Non è ancora chiaro se i tre Palloni d’Oro vinti siano tra i beni rubati Brutta sorpresa per la leggenda del calcio, Michel Platini. La villa…

Campi Flegrei, la terra trema ancora e torna la paura: scossa di terremoto di magnitudo 4.0 avvertita anche a Napoli

E’ di magnitudo 4.0 il terremoto avvertito distintamente a Napoli alle 9.14. Lo rende noto l’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro nell’area di Bagnoli, in piena…

Bombe di Israele sull’unica chiesa cattolica di Gaza, il parroco ferito: “Le campane suonano ancora”. Proteste dall’Italia. Netanyahu: “Un errore”

Un raid di Israele sulla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza: il bilancio è di tre morti e una decina di feriti, tra cuiil parroco,…

Locali

Aggredì giornalista a Bari, arrestata la moglie del boss Strisciuglio: condannata a un anno e 4 mesi di reclusione

Dopo sette anni e mezzo, è stata arrestata a Bari dalla polizia Monica Laera, 51 anni, moglie di uno dei capi del clan Strisciuglio, Lorenzo…

Incendio nell’oasi protetta di Manfredonia, il sindaco: “Anziani, bambini e fragili restino a casa”. Due i canadair in azione

Si è fermato soltanto per la notte il canadair in azione da venerdì mattina per spegnere le fiamme nell’oasi marina protetta di Lago Salso, a…

Caldo, torna l’anticiclone africano. Domenica previsti 40 gradi a Foggia e 38 a Lecce e Matera

Nuovo aumento delle temperature e caldo intenso almeno fino a metà della prossima settimana. Sono gli effetti dell’anticiclone africano, nuovamente in espansione sull’Italia. Secondo le…

Foggia, c’è una prima laureata nell’unico corso magistrale a livello nazionale in Diritto dei servizi sanitari

All’Università di Foggia c’è la prima laureata al corso di laurea magistrale in “Diritto e gestione dei servizi sanitari”, attivato presso il dipartimento di giurisprudenza…

Made with 💖 by Xdevel