Ascolta Guarda

Gigi D’Alessio annuncia il nuovo singolo con Jovanotti e Khaled

Si intitola “Diamanti e oro”. Su Radio Norba dal 31 ottobre


Esce venerdì 31 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “DIAMANTI E ORO” (GGD Edizioni Srl/Sony Music), il nuovo sorprendente singolo di Gigi D’Alessio con la partecipazione straordinaria di Khaled, icona mondiale della musica raï, e l’energia travolgente di Jovanotti, pioniere del crossover italiano.
Il brano è un viaggio sonoro che attraversa Napoli, il Maghreb e l’Italia contemporanea, mixando napoletano, arabo, spagnolo e italiano in un racconto che, a partire da una storia d’amore, lascia spazio ad una riflessione sul nostro tempo. Una donna che cede al seducente fascino della ricchezza diventa metafora di un mondo che ha smarrito il senso del valore autentico, abbagliato dall’apparenza più che dalla sostanza, nonostante le sue infinite possibilità: “Abbiamo gli strumenti/ manca chi li suona/abbiamo la ricchezza/ manca chi la rende buona”.
“DIAMANTI E ORO” si colloca idealmente al centro del Mediterraneo, trasformandosi in un ponte musicale e culturale che unisce mondi e sensibilità diverse in un periodo segnato da conflitti e divisioni. In un tempo in cui la guerra separa, la musica è linguaggio universale di pace e condivisione.
Tre scugnizzi del mondo — Gigi D’Alessio, Khaled e Jovanotti — firmano testo e musica insieme a Samira Diabi, Ahmed Chaouki, Mahfoud Aghrich e Abdelazizi, intrecciando radici da Napoli al deserto fino alle grandi metropoli, in un intenso incontro artistico. Sonorità arabe e mediterranee, beat urban pulsante si fondono in una produzione che fa della diversità la sua forza creativa.
Il singolo anticipa il nuovo e attesissimo progetto discografico di D’Alessio, “Nuje” (GGD Edizioni Srl/Sony Music), in uscita il 28 novembre in formato digitale e CD, e dal 19 dicembre anche in formato vinile, disponibili nelle versioni autografate in esclusiva su Sony Music Store e sul sito ufficiale di Gigi D’Alessio. Il disco è già disponibile in preorder al seguente link: https://Columbia.lnk.to/NUJE
L’album, prodotto artisticamente dallo stesso Gigi insieme ad Adriano Pennino, Max D’Ambra e Kekko D’Alessio, include tredici brani. Un lavoro ricco di sfumature e contaminazioni musicali, come dimostrano i singoli già pubblicati che faranno parte del disco — Rosa e lacrime, Cattiveria e gelosia e Un selfie con la vita — che restituiscono la versatilità e profondità espressiva di un artista capace di attraversare generi e atmosfere con autenticità e sensibilità.
Dopo un’estate trionfale— con il doppio sold out allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli davanti a oltre 100.000 spettatori, il debutto al Circo Massimo di Roma e sette serate indimenticabili a Piazza del Plebiscito — Gigi D’Alessio è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera. Il 2026 sarà un anno di musica ed emozioni, con un tour che ripercorre oltre trent’anni di successi, fino alle canzoni del nuovo disco. E dopo la tournée nei palazzetti, ancora live per Gigi con ben dieci serate nella cornice unica della Reggia di Caserta, in Piazza Carlo di Borbone.
Di seguito il calendario in aggiornamento:


17/03/2026 ROMA- PALAZZO DELLO SPORT
18/03/2025 ROMA- PALAZZO DELLO SPORT
20/03/2026 BARI- PALAFLORIO
21/03/ 2026 BARI-PALAFLORIO
23/03/2026 FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
25/03/2026 TORINO – INALPI ARENA
11/04/2026 PADOVA – KIOENE ARENA
17/04/2026 ANCONA – PALAPROMETEO
18/04/2026 BOLOGNA – UNIPOL ARENA
24/04/2026 MESSINA- PALARESCIFINA
8, 9, 11, 12, 14, 16, 17, 18, 20 e 21 giugno CASERTA – REGGIA DI CASERTA, PIAZZA CARLO DI BORBONE

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music