Ascolta Guarda
PALATOUR

Gigi D’Alessio: “Canto canzoni vere”

Gigi D’Alessio è tornato a trovarci in diretta su Radionorba.

Il 18 ottobre è uscito il nuovo album di Gigi D’Alessio. Si intitola “Noi due”, un album di canzoni inedite a parte “non dirgli mai” suonata con la  London symphony orchestra, canzone che compie  20 anni.
A proposito della canzone, con Alan e Veronica,  Gigi racconta di quando propose la canzone al festival di Sanremo: “Nel brano c’è una sola frase in napoletano e quando dovevo suonarla al festival chiunque mi diceva di toglierla e cantarla in italiano. Dissi va bene, ma poi sul palco la feci in napoletano! Ora succede il contrario: tutti mi chiedono di tornare a cantare in napoletano. Ci sono voluti un po’ di anni e mi sono tolto qualche sassolino dalle scarpe”.
Nell’album Gigi canta con Fiorella Mannoia nel brano “L’ammore”. Come è nato questo duetto lo racconta così: “Lessi una sua intervista in cui diceva di aver cantato le canzoni di tutti i cantautori italiani, di averle scelte non perchè portavano la firma di uno o dell’altro ma perchè erano belle e sottolineava che una canzone poteva scriverla anche D’Alessio, se è bella l’avrebbe cantata. Ero in macchina in viaggio per quattro ore. Ho scritto la canzone e quando sono arrivato in albergo ho chiesto una tastiera per suonarla. Poi l’ho chiamata, sono andata a casa sua dove mi ha fatto un caffè spettacolare e si è commossa quando ha sentito la canzone. No, ha avuto bisogno di aiuto per cantarla in napoletano e ora si  può chiamare Fiorella Esposito per quanto è stata brava!”.

Le collaborazioni del disco sono nate tutte in maniera spontanea: “Ci sono vari modi per fare un disco: o lo programmi e lo costruisci al computer…oppure scrivi in modo naturale. Io sono partito dalle canzoni e ho fatto in modo che loro, i giovani, entrassero nel mio mondo, ma la radice sono le canzoni”.
Il 7 novembre Gigi riceverà il premio Lunezia per il brano “Mentre a vita se ne va” che parla del rapporto con le persone anziane. Anche questa canzone è nata da una riflessione: “Trascorriamo tanto tempo con i telefonini in mano che trascuriamo nonni e genitori e non pensiamo che il telefono morirà dopo di noi, ma dovremmo metterlo da parte un po’ spesso per andare a dare un abbraccio a chi non starà con noi per sempre”.
Del disco fa parte anche “non solo parole” che Gigi aveva scritto per Mina e Celentano, per paura del rifiuto non l’ha mai proposta e allora ha deciso di cantarla lui con Giusy Ferreri che lo accompagna con le sue note cariche di personalità.
E’ un periodo super impegnato per Gigi che mentre promuove il disco lavora per le date dei suoi live con Nino D’Angelo che toccherà il 26 dicembre Napoli, poi l forum di Assago e Roma per poi riprendere a marzo e portare i due artisti in Canada e Stati Uniti e poi in tutta Europa.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Sport

Tennis, Atp Finals: Alcaraz batte Musetti e si assicura il 2025 da numero uno al mondo

L'azzurro: "Sarebbe servito un miracolo, mi fermo: niente Coppa Davis"

Mondiali, l’Italia batte la Moldova 2-0. Ma il successo della Norvegia significa playoff

A segno nel finale Mancini ed Esposito. Azzurri contestati, Gattuso non ci sta: “Una vergogna”

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Locali

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

L’Asl di Bari vara un nuovo protocollo per battere sul tempo l’ictus

Un protocollo unico per intervenire immediatamente in caso di ictus con il coinvolgimento di tutti gli operatori dell’emergenza, dalla centrale operativa del 118 al neurologo…

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music