Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Gli Articolo 31 festeggiano i 25 anni dell’album “Così com’è”

Esce il 12/11 con cd bonus di 11 tracce. J-Ax su salto del rap

 



“Cosi’ com’è”, album storico degli Articolo 31, festeggia 25 anni e venerdì 12 novembre esce con Sony Music (Legacy Recordings/Bmg Rights Management) con un cd bonus di 1 tracce e un booklet con le testimonianze dei due protagonisti della scena urban italiana, J-Ax e Dj Jad. Progetto curato dal discografico Paolo Maiorino. L’album, disponibile in doppio Cd, in LP+Cd e in digitale, è  su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi.

Considerato un cult old school della scena rap italiana,”Così com’è”  ha scalato la classifica degli album più venduti in assoluto nel 1996. Il primo singolo estratto era “Tranqi Funky”.
“Venivamo da due album realizzati a basso budget, “Strade Di Città” e “Messa Di Vespiri” e quel nuovo lavoro fu il nostro definitivo salto di qualità, anche a livello di registrazione. – commenta J-Ax. – Passammo da incidere su nastro e da un banco mixer anni 80 ad una totale ristrutturazione dello studio in Best Sound. “Così com’è”  resta il mio album preferito degli Articolo 31. Tutto ciò che avvenne dopo risentì  delle 600mila copie di quel disco ed il successo ci trovò impreparati. Ma risultò essere il quinto disco più  venduto di quell’anno (1996), ma nonostante questo continuammo ad andare avanti senza realmente strutturarci. Avremmo dovuto sicuramente tutelarci di più e cavalcare anche meglio l’onda di quel successo straordinario. Gli Articolo 31 sono stati la Generazione X del rap. Prima di noi c’erano stati altri, senza i quali noi non avremmo fatto i dischi. Speaker Demo, Dj Graff. Il Comitato, i veri pionieri furono loro. Il ruolo che abbiamo interpretato noi è  stato quello di portare il rap in un ambito mainstream. Fu l’intuizione geniale. che probabilmente cambiò le sorti del rap italiano. Abbiamo utilizzato la stessa equazione, ma cambiando i termini”. “Così Com’è – aggiunge Dj Jad, partner di Ax – rappresentò per gli Articolo 31 la conferma dopo il successo di “Maria Maria” e la definitiva consacrazione”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel