Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Green pass, dipendenti in deposito perché non vaccinati. In Sicilia restano fuori due deputati. Ieri scaricati un milione di certificati

“Siamo stati discriminati perché abbiamo il green pass temporaneo, quello ottenuto con il tampone, e non quello da vaccino”. E’ la denuncia di alcuni dipendenti di un’azienda del Nord-Italia, che hanno realizzato un video all’interno del luogo di lavoro in cui sono stati relegati, “un deposito di materiali industriali e d’ufficio dismessi, con scrivanie improvvisate in mezzo a rottami di varia natura e, soprattutto, in un ambiente non igienizzato, sporco e con escrementi di animali”.

L’azienda, infatti, aveva affisso un avviso:  “La presente per ricordare ai Sigg. Dipendenti che l’accesso nella sede di via XXX è consentito solo con il green pass da vaccino in corso di validità. Pertanto i lavoratori non provvisti di tale certificazione potranno accedere alla sede ubicata in via YYY presentando green pass da tampone in corso di validità”. Nella comunicazione si precisa anche che il personale collocato nell’edificio distaccato non dovrà avere contatti con quello della sede principale, pena la contestazione disciplinare. Ai lavoratori non vaccinati è precluso anche l’utilizzo della mensa. Il titolare dell’azienda, sulla questione, ha precisato: “Abbiamo separato chi è completamente sicuro da chi è a sicurezza limitata”. Sulle condizioni del deposito, risponde: “L’altro edificio? Non l’ho controllato di persona”.

Altro episodio alla ribalta è quello avvenuto in Sicilia, dove ai deputati regionali Angela Foti, vicepresidente dell’Assemblea siciliana, e Sergio Tancredi, capogruppo di Attiva Sicilia, stamani è stato impedito l’ingresso a Palazzo dei Normanni, dai vigilantes, perché si sono rifiutati di esibire il Green pass. Sono andati, subito dopo, in Questura a Palermo per formalizzare la denuncia. Tancredi aveva chiamato anche il 112 per denunciare quello che giudica “un abuso”. “Mi rifiuto di presentarlo, la questione è giuridica – dice – io sono stato eletto dal popolo, mi si impedisce, con un provvedimento amministrativo, di svolgere le mie funzioni parlamentari di rappresentanza”.

Ieri, intanto, sono stati 1.049.384 i Green pass scaricati, una cifra record: 914mila dopo i tamponi fatti e 130mila in seguito a vaccinazioni.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel