Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Green pass, dipendenti in deposito perché non vaccinati. In Sicilia restano fuori due deputati. Ieri scaricati un milione di certificati

“Siamo stati discriminati perché abbiamo il green pass temporaneo, quello ottenuto con il tampone, e non quello da vaccino”. E’ la denuncia di alcuni dipendenti di un’azienda del Nord-Italia, che hanno realizzato un video all’interno del luogo di lavoro in cui sono stati relegati, “un deposito di materiali industriali e d’ufficio dismessi, con scrivanie improvvisate in mezzo a rottami di varia natura e, soprattutto, in un ambiente non igienizzato, sporco e con escrementi di animali”.

L’azienda, infatti, aveva affisso un avviso:  “La presente per ricordare ai Sigg. Dipendenti che l’accesso nella sede di via XXX è consentito solo con il green pass da vaccino in corso di validità. Pertanto i lavoratori non provvisti di tale certificazione potranno accedere alla sede ubicata in via YYY presentando green pass da tampone in corso di validità”. Nella comunicazione si precisa anche che il personale collocato nell’edificio distaccato non dovrà avere contatti con quello della sede principale, pena la contestazione disciplinare. Ai lavoratori non vaccinati è precluso anche l’utilizzo della mensa. Il titolare dell’azienda, sulla questione, ha precisato: “Abbiamo separato chi è completamente sicuro da chi è a sicurezza limitata”. Sulle condizioni del deposito, risponde: “L’altro edificio? Non l’ho controllato di persona”.

Altro episodio alla ribalta è quello avvenuto in Sicilia, dove ai deputati regionali Angela Foti, vicepresidente dell’Assemblea siciliana, e Sergio Tancredi, capogruppo di Attiva Sicilia, stamani è stato impedito l’ingresso a Palazzo dei Normanni, dai vigilantes, perché si sono rifiutati di esibire il Green pass. Sono andati, subito dopo, in Questura a Palermo per formalizzare la denuncia. Tancredi aveva chiamato anche il 112 per denunciare quello che giudica “un abuso”. “Mi rifiuto di presentarlo, la questione è giuridica – dice – io sono stato eletto dal popolo, mi si impedisce, con un provvedimento amministrativo, di svolgere le mie funzioni parlamentari di rappresentanza”.

Ieri, intanto, sono stati 1.049.384 i Green pass scaricati, una cifra record: 914mila dopo i tamponi fatti e 130mila in seguito a vaccinazioni.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music