Ascolta Guarda

Green pass, dipendenti in deposito perché non vaccinati. In Sicilia restano fuori due deputati. Ieri scaricati un milione di certificati

“Siamo stati discriminati perché abbiamo il green pass temporaneo, quello ottenuto con il tampone, e non quello da vaccino”. E’ la denuncia di alcuni dipendenti di un’azienda del Nord-Italia, che hanno realizzato un video all’interno del luogo di lavoro in cui sono stati relegati, “un deposito di materiali industriali e d’ufficio dismessi, con scrivanie improvvisate in mezzo a rottami di varia natura e, soprattutto, in un ambiente non igienizzato, sporco e con escrementi di animali”.

L’azienda, infatti, aveva affisso un avviso:  “La presente per ricordare ai Sigg. Dipendenti che l’accesso nella sede di via XXX è consentito solo con il green pass da vaccino in corso di validità. Pertanto i lavoratori non provvisti di tale certificazione potranno accedere alla sede ubicata in via YYY presentando green pass da tampone in corso di validità”. Nella comunicazione si precisa anche che il personale collocato nell’edificio distaccato non dovrà avere contatti con quello della sede principale, pena la contestazione disciplinare. Ai lavoratori non vaccinati è precluso anche l’utilizzo della mensa. Il titolare dell’azienda, sulla questione, ha precisato: “Abbiamo separato chi è completamente sicuro da chi è a sicurezza limitata”. Sulle condizioni del deposito, risponde: “L’altro edificio? Non l’ho controllato di persona”.

Altro episodio alla ribalta è quello avvenuto in Sicilia, dove ai deputati regionali Angela Foti, vicepresidente dell’Assemblea siciliana, e Sergio Tancredi, capogruppo di Attiva Sicilia, stamani è stato impedito l’ingresso a Palazzo dei Normanni, dai vigilantes, perché si sono rifiutati di esibire il Green pass. Sono andati, subito dopo, in Questura a Palermo per formalizzare la denuncia. Tancredi aveva chiamato anche il 112 per denunciare quello che giudica “un abuso”. “Mi rifiuto di presentarlo, la questione è giuridica – dice – io sono stato eletto dal popolo, mi si impedisce, con un provvedimento amministrativo, di svolgere le mie funzioni parlamentari di rappresentanza”.

Ieri, intanto, sono stati 1.049.384 i Green pass scaricati, una cifra record: 914mila dopo i tamponi fatti e 130mila in seguito a vaccinazioni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

LP su Radio Norba giovedì 2 dicembre

Sarà in collegamento con i nostri studi alle 17:30

Britney Spears compie 40 anni

Per la pop star un compleanno memorabile finalmente da donna libera

Sport

Serie A, rimonta dell’Empoli in casa del Torino

Granata avanti con Pobega e Pjaca, ma ripresi da Romagnoli e La Mantia

Sempre più donne scelgono di giocare a calcio

Il dato della Figc: negli ultimi dieci anni +66%  di tesserate

Leggerissime

Le feste saranno salate per gli italiani

Secondo il Codacons il Natale 2021 sarà il più caro  degli ultimi anni

Baglioni e Masini autori per “Lo Zecchino d’Oro”

Torna il concorso canoro per i più piccoli

 
  Diretta

Top News

Covid, cala l’incidenza ma aumentano i ricoveri in Italia. Il Veneto è la regione con più contagi

In Italia, su 679.462 tamponi eseguiti, 16806 sono risultati positivi. Indice di contagiosità al 2,5% ( – 0,2%). Sono 72 i morti registrati nelle ultime…

Figliuolo: vaccino ai bambini dal 16 dicembre, in arrivo un milione e mezzo di dosi

Al via dal 16 dicembre, in Italia, la somministrazione dei vaccini anti-Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni dopo l’ok dell’Aifa. Lo ha annunciato…

Vaccini, forse trovata la causa scatenante dei rarissimi coaguli di sangue con AstraZeneca

Scoperta, forse, la causa scatenante dei rarissimi coaguli di sangue dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Un team di scienziati del Galles e…

Omicron, Sileri: forse non elude totalmente i vaccini, ma serve studiarla ancora

Pfizer prepara aggiornamento al siero: richiami per molti anni a venire La variante Omicron del Covid-19 potrebbe non eludere del tutto i vaccini, anche se…

Locali

Estorsioni a Corato, nuova ordinanza di custodia cautelare per tre persone già arrestate

A Corato, nel barese, nuova ordinanza di custodia cautelare per Luca Balducci, 27 anni, Michele Patruno, 23 anni, e Raffaele Damato, 22 anni. I tre…

Prestazioni sessuali e denaro per superare gli esami: al via il processo a carico di un docente universitario di Bari

È iniziato davanti al tribunale di Bari il processo a carico di Fabrizio Volpe, 47enne docente di Diritto privato del dipartimento di Giurisprudenza dell’università del…

Abusi su pazienti, nuove denunce per il ginecologo Miniello. Oggi l’interrogatorio di garanzia

Nuove denunce sono state depositate in Procura a Bari da parte di ex pazienti del ginecologo Giovanni Miniello, accusato di aver abusato di loro durante…

Covid, Gimbe e bollettino: in Puglia aumento del contagio più lento, in Basilicata terapie intensive vuote

Nuovi contagi da Covid stabili, in Puglia, nelle ultime 24 ore. Sono 305 su 22.688 tamponi analizzati, per un tasso di positività dell’1,3%. Registrati anche…

Made with 💖 by Xdevel