Sarà scaricabile online, tramite app o da medici e farmacie
Il Garante per la Privacy ha dato parere favorevole all’attivazione della Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio del green pass. Autorizzate le app Immuni e IO, anche se quest’ultima è stata momentaneamente bloccata perché, secondo il Garante, poteva inviare informazioni private in Paesi terzi attraverso l’interazione dei servizi Google e Mixpanel.
Il green pass dovrà essere emesso e rilasciato solo attraverso la Piattaforma nazionale-DGC e verificato esclusivamente attraverso l’App VerificaC19. Tale app, infatti, è l’unico strumento in grado di garantire l’attualità della validità della certificazione verde. Inoltre, i verificatori potranno conoscere solo le generalità dell’interessato, senza visualizzare le altre informazioni presenti nella certificazione come guarigione, vaccinazione o esito negativo del tampone.
Quanto alle modalità con le quali ottenere il green pass, lo schema di decreto prevede che venga messo a disposizione attraverso diversi strumenti digitali: sito web della Piattaforma nazionale-DGC, Fascicolo sanitario elettronico, App Immuni e App IO, che permetteranno agli interessati di consultare, visualizzare e scaricare le certificazioni. Ci si potrà, però, rivolgere anche al medico di famiglia e al farmacista.
Gianvito Magistà