Ascolta Guarda

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal 

Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Lo sostiene Kyrylo Budanov, capo dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo quanto riportano diversi media ucraini tra cui l’Ukrainska Pravda. “C’è stato un tentativo non molto tempo fa. Si tratta di un’informazione non pubblica e di un tentativo assolutamente fallito. Ma è successo davvero circa due mesi fa”, ha detto Budanov.

Intanto sul fronte delle trattative, il viceministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, fa sapere che si “studia il piano dell’Italia per risolvere la situazione in Ucraina”. Ma, secondo la portavoce del governo tedesco, spetta
all’Ucraina decidere se il piano sia accettabile e la viceministra degli Esteri ucraina, Emine Dzhaparova, ha chiarito che  “Qualsiasi piano di pace che non preveda la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina non è  un piano sostenibile”. Secondo  la procuratrice generale ucraina, Iryna Venediktova,  “La Russia ha ucciso almeno 4.600 civili in Ucraina dal 24 febbraio, inclusi 232 bambini”, sottolineando che il bilancio non tiene conto dei dati dei territori occupati dai russi.

Nel frattempo le forze russe stanno sminando l’acciaieria Azovstal a Mariupol, avverte il ministero della Difesa di Mosca. “I genieri russi effettuano ricognizioni ingegneristiche e bonificano i terreni dell’acciaieria da ordigni esplosivi” dice il ministero annunciando che oltre 100 ordigni esplosivi sono stati distrutti in due giorni. Tutti i prigionieri dell’Azovstal detenuti nel Donetsk saranno processati. Ma “non si può discutere la possibilità di scambio” dell’oligarca Medvedchuk, che “non è un militare, con chi ha lasciato l’Azovstal”, dice il Cremlino.

Mauro Denigris

Sport

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Serie A, al via oggi l’ultimo turno del 2025. Si parte con Parma-Fiorentina, alle 15 Lecce-Como

Oggi in campo la Juventus, domani tocca a Inter, Milan e Napoli. Lunedì si chiude con Roma-Genoa

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music