Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Guerra in Ucraina, Erdogan chiede a Putin il cessate il fuoco “unilaterale”. Annuncia un incontro con lo zar e Bashar al Assad: “Sentirò anche Zelensky”

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha chiesto al suo omologo russo Vladimir Putin un cessate il fuoco “unilaterale” in Ucraina e una soluzione pacifica della crisi. La presidenza turca precisa che Erdogan ha detto che “gli appelli alla pace e ai negoziati tra Mosca e Kiev dovrebbero essere sostenuti da un cessate il fuoco unilaterale e da una visione per una soluzione equa”. Da parte sua, il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill invita “tutte le parti coinvolte nel conflitto interno” a stabilire una tregua dal 6 al 7 gennaio, in occasione del Natale ortodosso.

Erdogan ha poi annunciato che incontrerà Putin e il presidente siriano Bashar al Assad, per discutere di come arrivare alla pace nel conflitto siriano. Lo rende noto Anadolu. L’incontro si terrà dopo un vertice tra i ministri degli Esteri
di Turchia, Russia e Siria che secondo la tv di Stato turca Trt dovrebbe tenersi nella seconda meta’ di gennaio. Da quando è iniziata la guerra in Siria nel 2011, Erdogan ha regolarmente criticato Assad e non ha mai avuto alcun incontro con lui.

Il presidente turco ha anche aggiunto che oggi discuterà al telefono anche con il premier ucraino Zelensky su come impostare su un “piano piu’ morbido” le relazioni tra Mosca e Kiev. Lo rende noto Anadolu. Durante la conversazione, Erdogan si confronterà con Zelensky anche sulla discussione avuta in mattinata con Putin al telefono.

Intanto il Ministro della Difesa Guido Crosetto definisce “completamente false, infondate e gravemente denigratorie dell’onore del nostro Paese le dichiarazioni del portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova”,
secondo cui l’Italia avrebbe fornito mine antiuomo all’Ucraina: “l’Italia ha firmato il Trattato di Messa al Bando delle Mine antiuomo (Trattato di Ottawa) il 3 dicembre 1997 ed è divenuta Stato parte del Trattato stesso il I Ottobre 1999. L’Italia non produce mine antiuomo e non le fornisce a nessun Paese al Mondo, Ucraina compresa”, spiega Crosetto. 

Stefania Losito

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music