Ascolta Guarda

Guerra Israele-Hamas, Netanyahu: “Non entrare a Rafah vuol dire perdere il conflitto”

Il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha respinto le richieste giunte al suo governo di evitare un’offensiva militare a Rafah. “Coloro che dicono che in nessun caso dovremmo entrare”, ha spiegato in un’intervista alla Abc News, “ci stanno sostanzialmente dicendo di perdere la guerra”. “Prenderemo i restanti battaglioni di Hamas a Rafah, che è l’ultimo bastione”, ha poi aggiunto Netanyahu, assicurando che l’esercito fornirà “passaggi sicuri per la popolazione civile” prima dell’avvio dell’operazione militare. “L’approfondimento delle operazioni a Gaza ci porta più vicini a un accordo realistico per il ritorno degli ostaggi”, ha ribadito il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant.

Da Hamas, però, è arrivata una dura replica. Secondo un alto esponente del movimento islamista, intervistato dalla tv della fazione islamica Al-Aqsa, l’azione di terra israeliana a Rafah “farà saltare i colloqui per lo scambio degli ostaggi”. “Ciò che Netanyahu e il suo esercito nazista non hanno ottenuto in più di quattro mesi non lo realizzeranno, non importa quanto durerà la guerra”, ha aggiunto l’esponente di Hamas. Un’altra figura di spicco del movimento, Mohammed Nizal, ha invece dichiarato all’emittente Al-Jazeera che sono in corso colloqui per raggiungere un cessate il fuoco, durante i quali Hamas chiede “il minimo” quando si tratta delle sue richieste. “Netanyahu”, ha spiegato Nazal, “vuole che la guerra continui per restare al potere e non vuole perdere la sua coalizione di destra. Vuole continuare a combattere fino alle elezioni americane di novembre affinché Trump vinca”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

 
  Diretta

Top News

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-