Ascolta Guarda

La guerra in Siria – Guardate Omran e fermatevi

E’ seduto sul sedile arancione di una ambulanza. E’ ricoperto di polvere. Sulla faccia rivoli di sangue. Si tocca la ferita con le mani. Fissa dinanzi a lui un gruppo di reporter che girano video e scattano foto. Si tocca con la manina la ferita alla testa. La fissa. E’ sporca di sangue. Si guarda attorno e con un fare furtivo strofina la mano sul sedile. Omran ha 5 anni ed è stato appena estratto da un edificio bombardato ad Aleppo, in Siria. Il video e la foto hanno fatto il giro del mondo e forse saranno gli occhioni di questo bambino a interrompere, seppur per poco, la guerra in corso in Siria tra il governo di Bashar al Assad, sostenuto dall’aviazione russa, e le milizie delle fazioni contrarie al regime.

Aleppo ha oltre 2 milioni di abitanti che da mesi subiscono bombardamenti aerei che non risparmiano ospedali e residenze civili. L’Onu ha nuovamente chiesto una tregua di 48 ore che la Russia sembra disposta a concedere per consentire alle organizzazioni umanitarie di portare alla popolazione acqua, cibo e medicinali. Uno stop immediato ai combattimenti ha chiesto l’Unione europea. Ma la situazione per i civili sembra destinata a peggiorare con l’avanzata della coalizione curdo-araba, sostenuta dagli Usa, a cui risponde l’aviazione russa con bombardamenti a tappeto.

Omran questa volta ce l’ha fatta. E’ stato dimesso subito dall’ospedale.

Il problema e se ce la farà ancora.

 

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music