Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Guerra Ucraina, Zelensky: “Non attaccheremo la Russia”. Severodonetsk in mano a Mosca. Da Bruxelles sì al ‘price cap’

L’Ucraina non ha intenzione di attaccare la Russia: lo assicura il presidente Zelensky nel corso di un’intervista all’emittente Usa Newsmax, commentando indiscrezioni dei media secondo cui Kiev potrebbe utilizzare i sistemi missilistici Himars che riceverà dagli Stati Uniti per colpire obiettivi sul territorio russo. La posizione dell’Ucraina, però, come “perimetro difensivo” per il mondo contro la Russia significa che Kiev non può “cedere” nulla, ha aggiunto Zelensky. “Non siamo pronti a cedere nessuno dei nostri territori, perché i nostri territori sono i nostri territori: e’
la nostra indipendenza, la nostra sovranità; questo è il problema”, ha detto il premier ucraino riconoscendo che “ci sono alcune difficoltà con alcuni territori. Ci sono alcuni dettagli, ma tutte queste difficoltà potrebbero essere discusse e quelle discussioni sarebbero necessarie per fermare la guerra”. Secondo i servizi segreti ucraini, infatti, Putin avrebbe dato l’ordine di occupare entro il primo luglio il Donbass. L’epicentro dello scontro sono ora le città di Severodonetsk (in gran parte controllata dai russi e quasi “rasa al suolo”, come racconta il sindaco), Lysychansk e Kurakhove. In costruzione nella capitale Kiev la prima linea di difesa contro l’avanzata russa.


Intanto sarà formalizzato oggi a Bruxelles dagli ambasciatori dei 27 il sesto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina. Sì al price cap (il tetto al prezzo del gas, nella fattispecie) come misura temporanea: “Siamo stati accontentati”, commenta il presidente del consiglio Mario Draghi. Dall’Ue l’ok anche all’embargo immediato per le forniture di petrolio via mare, rinvio per quello che arriva dagli oleodotti. Le sanzioni saranno efficaci in estate”, spiega ancora Draghi.

Zelensky si dice “grato a tutti coloro che hanno lavorato per questo accordo”, affermando che adesso finalmente Mosca avrà “decine di miliardi di euro in meno per finanziare il terrorismo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel