Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

I pugliesi al Governo: Gemmato, D’Attis e Marti potrebbero essere le new entry, conferme o nuovi incarichi ci sarebbero per Sisto e Sasso

Dopo la staffetta tutta pugliese tra il sottosegretario alla Presidenza del consiglio uscente, il molfettese di origini tarantine Roberto Garofoli, e il nuovo, il leccese Alfredo Mantovano, entrambi ex magistrati, la partita della Puglia potrebbe giocarsi ancora nei sotto-incarichi. Potrebbe essere confermato il sottosegretario uscente alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, che potrebbe aspirare, in un secondo momento, alla vicepresidenza del Consiglio superiore della magistratura, ma significherebbe dimettersi da parlamentare e liberare un collegio che Forza Italia potrebbe perdere. O la conferma del leghista Rossano Sasso come vice all’istruzione, anche se la Lega spingerebbe anche per il leccese Roberto Marti al Turismo. A questo punto il Carroccio potrebbe rinunciare al sottosegretariato all’Istruzione, che vede già il leghista Valditara a capo del ministero, in favore del più quotato Marti nell’altro dicastero. Da non escludere le new entry: il meloniano barese Marcello Gemmato, che potrebbe andare a coadiuvare il ministero della Salute, visto il suo ruolo di responsabile della sanità in Fratelli d’Italia, o l’azzurro Mauro d’Attis alle Infrastrutture. Ma se già il pugliese Sisto venisse confermato, sarebbe tutto da rifare per gli azzurri che conterebbero troppi posti. Si decide in settimana. Per i sotto-incarichi c’è un duplice criterio di bilanciamento: tra regioni e tra partiti.

Stefania Losito Mauro Denigris

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music