Ascolta Guarda

Il bilancio di Draghi: ripresa oltre il 5%, contagi sotto controllo e sprint della campagna vaccinale

Il decreto sui green pass obbligatori per i prof e i lunghi trasporti coincide con i sei mesi del Governo Draghi e il Premier traccia un bilancio nell’ultima seduta del Consiglio dei ministri prima della pausa estiva. “La curva del Covid è sotto controllo, la campagna dei vaccini ha accelerato fino a superare quota 70 milioni di somministrazioni, il Pil (prodotto interno lordo, ndr) è in crescita ben oltre il 5%”. Nonostante le resistenze della Lega, il decreto legge viene approvato, anche con soddisfazione. Si ammorbidisce persino il lessico del leader Salvini. Ma dal premier, che non molla mai, arriva il monito. “I risultati ottenuti devono spronarci a continuare con la stessa determinazione quando torneremo dalla pausa estiva”, spiega ai ministri, non senza ricordare i provvedimenti messi in campo dall’esecutivo finora: i decreti di sostegno all’economia, ai lavoratori e alle imprese, alle categorie più colpite dalla crisi, come le partite Iva e gli operatori del turismo, con riferimento ai programmi di investimenti per una ripresa duratura. Addirittura Draghi guarda al futuro con ottimismo, nonostante il periodo ancora fiacco degli italiani per via del Covid e delle conseguenze. “Oggi l’economia italiana cresce molto più velocemente di quanto prevedesse lo stesso Def (Documento di economia e finanza, ndr) e si prospetta un’espansione ben oltre il 5%”, commenta. Per Draghi, il Governo “con cautela e allo stesso tempo con coraggio, è andato incontro alle esigenze dell’economia ed è riuscito a tenere sotto controllo la curva del contagio”.

La ripresa, a settembre, prevede però nuovi passi importanti, come la riforma del fisco e quella della concorrenza. Tutto questo durante il semestre bianco del presidente della Repubblica e le amministrative di ottobre. il quadro è complesso e potrebbero mutare gli equilibri. Ma Draghi, certamente, non mollerà.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Levante diventa mamma

L’annuncio che rende felici i fan è arrivato sui social 

La statua di Dalla e Battiato pronta nel 2022

Sarà realizzata a Milo, vicino Catania. Omaggio ai due artisti con lo sguardo verso l’Etna

Sport

Gestaccio ai tifosi, multa per Zaniolo

Il calciatore era a rischio squalifica. Polemiche per la decisione, considerata blanda

 
  Diretta

Top News

Corridoi turistici Covid-free, Speranza firma una circolare per mete fuori dall’Europa

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una circolare che istituisce, in via sperimentale e con precisi protocolli di sicurezza, corridoi turistici Covid-free per…

Bollette, la maxi-stangata di luce e gas. Da venerdì i rincari, non basta l’intervento del Governo

il governo ha messo sul tavolo tre miliardi e mezzo di euro per evitare la stangata ma non ce l’ha fatta. Oltre alla benzina che…

Strage sul lavoro, cinque morti in un giorno. I sindacati: “Non si può più aspettare”

Una strage: sono cinque i morti sul lavoro in meno di 24 ore. Emanuele Zanin, 46 anni e Jagdeep Singh, 42, hanno perso la vita…

Salvini contro tutti, la Lega si divide tra il segretario e il ministro Giorgetti

E’ guerra interna alla Lega anche sulle amministrative di Roma. “Roma può ripartire dalle periferie e non dai salotti diCalenda”, ha detto Matteo Salvini che…

Locali

Roghi tossici e fuochi pirotecnici sparsi in città, il sindaco di Bari scrive al prefetto: “Intervenire subito, grave escalation”

Roghi tossici, specie nei quartieri Carbonara – Ceglie e Loseto, e fuochi pirotecnici ovunque: sono queste le problematiche su cui il sindaco di Bari, Decaro,…

Nuova aggressione in piazza Mercato, cuore della movida foggiana. Picchiati per un borsello due ragazzi di Lucera

Due persone di 28 anni, provenienti da Lucera, sabato sera sono state aggredite e rapinate in piazza Mercato, cuore della movida foggiana. Entrambe sono state…

Lavori nave S. Marco, la Finanza negli uffici dell’Arsenale di Taranto. Accertamenti disposti dall’Anac, anticorruzione

La Guardia di Finanza, gruppo anticorruzione, su disposizione dell’Anac ha eseguito questa mattina una serie di ispezioni nelle sedi dell’Arsenale e del Comando della stazione…

Covid, 125 nuovi casi in Puglia e 6 decessi. Lopalco: pronti a somministrazione terza dose di vaccino. In Basilicata 32 casi e una vittima

Sono 125 i nuovi casi Covid registrati in Puglia su 13.458 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Tasso di positività stabile, allo 0,93%. Dei nuovi…

Made with 💖 by Xdevel