Ascolta Guarda

Il governo non impugnerà la legge regionale sul cambio di assetto societario dell’Arpal. Impugnata invece la legge sugli sconti in bolletta

Il governo Meloni ha deciso di non impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge della Regione Puglia che ha portato al cambio di assetto societario dell’Agenzia per le politiche attive del lavoro (Arpal) e, di fatto, alla decadenza di Massimo Cassano da direttore generale. A comunicarlo è stato il Consiglio dei ministri riunitosi ieri sera. Nonostante i rilievi di presunta incostituzionalità sollevati nelle scorse settimane, l’esecutivo ha deciso di non rivolgersi alla Consulta. La decadenza da direttore generale è stata invece impugnata davanti ai giudici amministrativi dallo stesso Massimo Cassano, ma il tribunale ha respinto la prima richiesta di sospensiva con urgenza. La norma regionale aveva suscitato forti polemiche all’interno della stessa maggioranza di centrosinistra, con le liste civiche vicine al governatore Emiliano che avevano provato a opporsi.

Il governo, invece, ha deliberato di impugnare un’altra legge regionale, la numero 28 del 7 novembre scorso, riguardante le compensazioni energetiche, con sconti in bolletta, per chi ospita sul territorio impianti, dai rigassificatori ai parchi eolici.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Terremoto nelle Marche: non ci sono feriti. Trenta le scosse registrate nella notte

Paura nella notte nelle Marche: una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 tra le province di Macerata e di Fermo.Secondo…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music