Ascolta Guarda

Il neonato trovato senza vita nella culla termica a Bari sarebbe morto di freddo: i primi risultati dell’autopsia

Sarebbe morto di freddo il neonato trovato senza vita la mattina del 2 gennaio nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista di Bari. Secondo i primissimi risultati dell’autopsia, svolta oggi nell’istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari sul corpo del bimbo, sarebbe deceduto per ipotermia. Il neonato – secondo i primi accertamenti – avrebbe meno di un mese di vita. Quello che bisogna capire è se sia morto prima dell’abbandono o dopo. A svolgere l’autopsia è stato il professor Biagio Solarino, la Procura di Bari indaga per omicidio colposo nei confronti del parroco, don Antonio Ruccia, e del tecnico che ha installato la culla nel 2014, ma anche per abbandono di minore. Un atto dovuto per permettere a entrambi di nominare un consulente di parte durante gli accertamenti. 

I risultati dell’autopsia saranno resi noti in 60 giorni e si baseranno anche sui prelievi di tessuti e liquidi compiuti durante l’esame autoptico. Tra i quesiti posti dalla Procura al medico legale vi sono quelli di stabilire l’epoca e la causa del decesso del piccolo.
Nel fascicolo d’indagine c’è anche l’episodio del black out che ha colpito la zona della parrocchia (dove si trova la culla
termica) il 14 dicembre scorso dalle 15 alle 18 . Sul posto intervennero i tecnici dell’Enel che trasferirono l’alimentazione della zona su una linea funzionante, risolvendo così il guasto. Nello stesso giorno, ma prima del black out, fu compiuta attività di manutenzione sulla culla, alla quale fu sostituito l’alimentatore e fu verificato il corretto
funzionamento. Dopo il ritorno dell’elettricità – viene riferito da fonti della difesa – fu fatta una nuova verifica per essere certi che il dispositivo funzionasse. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Max Biaggi passa dalle due ruote agli sci: diventa assistente maestro in Val Gardena

"Nella mia prima lezione vorrei avere come allievi i miei bambini"

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

 
  Diretta

Top News

Il primo giorno di Cecilia Sala a casa: “Ho la fotografia più bella della mia vita”. E’ quella dell’abbraccio con il fidanzato a Ciampino

“Ho la fotografia più bella della mia vita, il cuore pieno di gratitudine, in testa quelli che alzando lo sguardo non possono ancora vedere il…

Incendi a Los Angeles, ordinata l’evacuazione di Hollywood. Biden annulla viaggio in Italia

In fumo le case delle celebrities Billy Crystal e Paris Hilton Le autorità californiane hanno ordinato agli abitanti dello storico quartiere di Hollywood di evacuare…

Cecilia Sala è in Italia. La giornalista free lance, arrestata a Teheran, è stata liberata. L’arrivo a Roma con un volo di Stato

Cecilia Sala è a casa. La giornalista free lance è atterrata nel pomeriggio all’aeroporto di Ciampino, nella Capitale. Ad attenderla i genitori, il compagno Daniele…

Cecilia Sala sta rientrando in Italia, l’aereo a Ciampino nel pomeriggio. Il papà: “Sono orgoglioso di lei”

Cecilia Sala sta rientrando in Italia. Lo rende noto Palazzo Chigi. “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista…

Locali

Schianto mortale auto-furgone nel Tarantino: la vittima è un 19enne

Incidente mortale alla periferia di Taranto: un giovane di 19 anni, alla guida di un’utilitaria, ha perso la vita, ieri sera, in uno scontro con…

Papa Francesco videochiama un 16enne di Trani ammalato di tumore, la mamma: “Non ci credo che sia successo a noi”

Ha chiamato prima lui, poi, non avendo ricevuto risposta, ha insistito chiamando la sua mamma. “È da ieri che ripete ‘Mannaggia a me che avevo…

Nel Foggiano scuole sempre più “green”: a Ordona arriva il kit di stoviglie riutilizzabili per il servizio mensa

La mensa scolastica di Ordona diventa sempre più green. Martedì mattina la sindaca del comune foggiano, Adalgisa La Torre, insieme al consigliere delegato alla Pubblica…

Tenta di sequestrare bimba di due anni, arrestato 35enne a Bari

Si è avvicinato a una giovane mamma che passeggiava con la sua figlia di due anni ed ha afferrato la bimba per un braccio tentando…

Made with 💖 by Xdevel