Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

ILVA – La terribile profezia: ecco perché continuerà ad inquinare

“Sull’Ilva il ministero dell’Ambiente e il ministero della Salute non hanno voluto ascoltare le nostre indicazioni e soprattutto per quanto riguarda la valutazione del danno sanitario hanno voluto mettere la polvere sotto al tappeto”. Lo ha dichiarato, in una intervista a Radionorba Giorgio Assennato, direttore dell’Arpa Puglia, l’agenzia regionale per l’ambiente. Pur ottemperando alle prescrizioni dell’Aia, l’autorizzazione di integrata ambientale, “in futuro – ha aggiunto Assennato – se l’azienda dovesse tornare alla produzione di 8 milioni di tonnellate di acciaio comunque ci sarebbe un rischio per me inaccettabile, la soluzione è quella di limitare a sei milioni la produzione e associare una produzione con tecnologie innovative che non danno luogo a emissioni di queste sostanze”. Assennato parla anche dei dati, diffusi dall’Ilva, sui livelli allarmanti di diossina riscontrati nel quartiere Tamburi nel novembre 2014 e febbraio 2015 e che l’azienda attribuisce ad altre fonti di inquinamento: “La nostra idea è diversa da quella dell’Ilva, sono rarissime le situazioni in cui si ha un serio inquinamento da diossine tali da portare a risultati così alti perché, per esempio, anche le cementerie rilasciano diossine, sia dai fumi del camino sia dai materiali solidi di scarto, ma le concentrazioni sono molto basse e non sono assolutamente in grado di dare quel risultato altissimo che io ho paragonato al centro di una discarica della Terra dei fuochi, né è roba di auto bruciata, a meno che non ci sia una sorgente sconosciuta altrettanto inquinante, cosa che non mi risulta”. Assennato parla della situazione attuale del quartiere Tamburi: “Confermiamo il fatto che la qualità dell’aria, nel rione Tamburi, negli ultimi tempi è sempre stata buona tranne in quelle due situazioni, rilevate in via Orsini, che l’Ilva avrebbe dovuto segnalare in tempo utile”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

Locali

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Made with 💖 by Xdevel